Tsitsipas torna campione a Montecarlo: Ruud ko in finale

Nella finale delle sorprese, si impone il greco che conquista il terzo titolo in carriera nel Principato

Foto Brigitte Grassotti 

Stefanos Tsitsipas torna sul trono a Montecarlo. Vincitore nel 2021 e 2022 lo scorso anno il tennista greco si era arreso nei quarti di finale a Taylor Fritz, ma non ha dovuto attendere molto per conquistare il suo terzo titolo nel Principato.

Battendo in finale Casper Ruud con il punteggio di 6-1 6-4 in un'ora e 38 minuti di gioco, l'attuale numero 12 del mondo ha chiuso alla grande due settimane perfette nell'edizione 2024 del Rolex Monte-Carlo Masters per mettere le mani su un titolo che mancava dall'agosto dello scorso anno, quando si impose sul cemento di Los Cabos nella finale con Alex De Minaur.

Dopo aver sconfitto in semifinale Jannik Sinner, Tsitsipas completa l'opera al termine di una partita che non è mai stata in discussione: grande partenza del greco per portarsi subito avanti di un break nel terzo gioco. Annullando due possibilità di controbreak a Ruud, Tsitsipas conferma il vantaggio e poi allunga ancora per incassare il parziale d'apertura.

Nel secondo arriva la reazione di Ruud, che però manca due palle break tra il primo e il terzo gioco. A mettere a segno il break è ancora una volta Tsitsipas, che nel decimo gioco strappa definitivamente il servizio al norvegese per firmare il trionfo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA