Statistiche web

Tokyo 2020: Djokovic e Zverev più vicini alla medaglia, fuori Tsitsipas

Il numero uno del mondo tiene vivo il sogno Golden Slam, Zverev e Nishikori continuano a sperare. Tsitsipas, infortunato, si arrende a Humbert

Foto Ray Giubilo

La corsa di Novak Djokovic verso la medaglia olimpica prosegue speditissima. Il numero 1 al mondo, dopo aver dominato contro Hugo Dellien e Jan-Lennard Struff, si sbarazza anche di Alejandro Davidovich Fokina con il punteggio di 6-3 6-1 e si qualifica per i quarti di finale del torneo olimpico per la terza volta in carriera. È il serbo il primo andare in difficoltà alla battuta, costretto, nel terzo gioco, ad annullare due palle break. Da lì in poi, però, Nole imposta il pilota automatico e controlla agevolmente la restante parte del match. Il suo prossimo avversario sarà il padrone di casa Kei Nishikori, che ha sconfitto Ilya Ivashka con il netto punteggio di 7-6 6-0. Il tennista nipponico, già bronzo ai Giochi di Rio 2016, centra i quarti per la terza volta consecutiva.

Buona prestazione anche quella di Alexander Zverev: la testa di serie numero 4 ha avuto la meglio sull'imprevedibile Nikoloz Basilashvili per 6-4 7-6. Dopo aver controllato tutta la partita, il tedesco si è incartato nel momento di chiuderla, subendo il controbreak sul 5-3 della seconda frazione. Al tiebreak, tuttavia, Zverev non ha avuto problemi, staccando il pass per i quarti. Il suo avversario sarà Jeremy Chardy: l'esperto francese ha battuto la sorpresa Liam Broady per 7-6 4-6 6-1.

Brutto, invece, il ko di Stefanos Tsitsipas, rimontato e sconfitto da Ugo Humbert. Complice un infortunio occorso all'ateniese, il tennista transalpino ha trionfato con un perentorio 6-2 al terzo set.

RISULTATI 28 LUGLIO - OTTAVI SINGOLARE MASCHILE

Novak Djokovic (1) b. Alejandro Davidovich Fokina (16) 6-3 6-1

Kei Nishikori b. Ilya Ivashka 7-6 6-0

Alexander Zverev (4) b. Nikoloz Basilashvili 6-4 7-6

Jeremy Chardy b. Liam Broady 7-6 4-6 6-1

Karen Khachanov (12) b. Diego Schwartzman (8) 6-1 2-6 6-1

Ugo Humbert (14) b. Stefanos Tsitsipas (3) 2-6 7-6 6-2

Pablo Carreno Busta (6) b. Dominik Koepfer 7-6 6-3

Daniil Medvedev (2) b. Fabio Fognini (15) 6-2 3-6 6-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA