La polacca, a caccia del suo terzo titolo stagionale, attende la vincitrice della sfida tra Aryna Sabalenka ed Elena Rybakina

Iga Swiatek è la prima finalista del Mutua Madrid Open. La numero uno del mondo ha sconfitto la testa di serie numero 18 del tabellone, Madison Keys con il punteggio di 6-1 6-3 in un’ora e 11 minuti di gioco e attende ora la vincitrice della sfida tra Elena Rybakina e Aryna Sabalenka, che chiuderà il programma di giornata sul campo Manolo Santana, in quella che sarà la sua undicesima finale in un WTA 1000. La polacca va a caccia del suo 20° titolo in carriera, del terzo in questa stagione dopo i successi di Doha ed Indian Wells. Per lei si tratterebbe del primo trionfo nella capitale spagnolo dopo la sconfitta subita nella finale dello scorso anno per mano di Sabalenka.

Tutto facile per Swiatek che inizia alla grande e con un parziale di 12 punti a 3 si porta avanti 3-0. Keys si procura due palle break nel quinto gioco, ma non le sfrutta e poi perde ancora la battuta. Swiatek può quindi controllare il risultato e, nonostante la maggiore resistenza opposta dalla statunitense nel secondo set, allunga sul 3-1 nel terzo gioco e poi chiude in risposta il match.