Statistiche web
di Tommaso Vitali
15 September 2022

Simona Halep: "La mia stagione finisce qui. A febbraio ho pensato al ritiro, Mouratoglou mi ha restituito la passione per il tennis"

La tennista rumena ha tirato un bilancio del suo 2022 e annunciato che non prenderà parte a tornei ufficiali sino alla fine della stagione

Foto Ray Giubilo

Attraverso un lungo comunicato pubblicato sui suoi profili social, Simona Halep ha deciso di annunciare la fine anticipata della sua stagione. Dopo essersi sottoposta ad un'operazione al naso, la tennista rumena si prenderà del tempo per recuperare al meglio e tornare al massimo nel 2023.

L'ex numero 1 del mondo ha anche deciso di fare il punto della situazione sulla stagione appena trascorsa: "Vorrei informarvi sulla mia situazione attuale, riflettere su quello che è successo quest'anno e, come ho sempre fatto, condividere con voi i miei sentimenti più profondi. Come tutti già sapete perché ne ho parlato molte volte, a febbraio ero molto vicina al ritiro perché credevo di non avere abbastanza forza per tornare in top 10. Stavo attraversando molti momenti di ansia e avevo pensato che fosse ora di smettere.

Poi ho avuto la fortuna di scoprire l'Academy di Patrick Mouratoglou e la sua passione mi ha restituito la gioia di giocare a tennis. Grazie a Patrick, piano piano ho iniziato a credere di poter ancora giocare ad un buon livello di tennis. Ero totalmente aperta a tutto ciò che mi diceva di fare, al modo in cui avrei dovuto farlo e alla quantità di lavoro che avrei dovuto fare. Ho fatto tutto completamente. Il mio obiettivo era molto chiaro: mi sono data un anno per tornare tra le primi 10. Quando decido qualcosa, vado sempre al massimo e mi sono fidata di Patrick al 100%, quindi volevo che la sua gente e solo la sua gente si prendesse cura di me. Ecco perché ho fatto molti cambiamenti nel mio Team. Perché sentivo che era la cosa giusta da fare: entrare a pieno titolo in quel progetto".

"È stato un periodo molto difficile perché ho sempre messo pressione su me stessa e avere il miglior allenatore accanto a me è stato ancora più pressante per vincere e fare bene - ha continuato Halep-. Tutto questo mi ha portato all'attacco di panico durante la partita a Parigi. Ho sentito che il Roland Garros era il momento in cui devo giocare alla grande grazie a tutto il lavoro che avevo fatto. Non riuscivo a sopportare la pressione e sono crollata. Poi ho parlato con Patrick e gli ho detto che avevo bisogno di rilassarmi perché non potevo giocare con la pressione che mi mettevo addosso e gli ho chiesto di essere paziente con me per i prossimi 6 mesi. Senza aspettative. Mi ha ascoltato, ha acconsentito e mi ha supportato al 100%. Dopo di che ho espresso il mio miglior tennis. E più velocemente di quanto mi aspettassi, in soli 2 mesi, sono tornato nella top 10. Obiettivo raggiunto! Ma poi, quando ho perso agli US Open, mi sono resa conto di essere completamente esausto mentalmente".

"Avendo problemi di respirazione già da molti anni e peggiorando con il tempo, ho deciso di seguire i consigli dei miei medici e di fare l'intervento chirurgico necessario - ha infine commentato sull'operazione al naso a cui la tennista rumena si è sottoposta pochi giorni fa - Non avrei mai potuto farlo prima perché non ho mai trovato i tre mesi necessari per il recupero, perché il tennis è sempre stata la prima priorità della mia vita. Ma ho sentito che era il momento giusto per farlo e anche per fare qualcosa per me stessa come persona. Per questo ho subito anche la chirurgia estetica, che volevo fare da molto tempo perché il mio naso non mi piaceva per niente. Così l'ho fatto, ho risolto la parte funzionale e la parte estetica. So che molti di voi possono capirmi. Non so quanto durerà la ripresa, per il momento non penso ad altro che alla ripresa. Quello che è certo è che quest'anno non potrò più partecipare a nessun torneo ufficiale.

La mia stagione 2022 è finita. 2022, sei stato un anno interessante e pieno di tutto! Ci vediamo in campo, 2023! Sento di avere ancora molto da fare su un campo da tennis e di avere ancora degli obiettivi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA