Statistiche web

Roma, Lorenzo Sonego da sogno: sconfitto Dominic Thiem

Il tennista torinese sfodera una prestazione fantastica e vola, per la seconda volta in carriera, ai quarti di finale in un torneo Masters 1000.

Foto Ray Giubilo 

Un super Lorenzo Sonego batte Dominic Thiem con il punteggio di 6/4 6/7 7/6 e accede, per la prima volta, ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia. Un match semplicemente epico, nel quale il piemontese ha giocato un tennis ai limiti della perfezione per 3 ore e 24 minuti. In aggiunta, nel terzo set è riuscito a rimontare lo svantaggio di 5 giochi a 3. Al termine del match sono ben 50 i vincenti messi a segno dal numero 4 d’Italia.

Per l’azzurro si tratta del miglior risultato in un torneo Masters 1000, eguagliando Montecarlo 2019 (sconfitto ai quarti da Dusan Lajovic). Seconda vittoria in carriera contro un top 10, dopo la vittoria contro Novak Djokovic a Vienna. Grazie a questo risultato, Sonego fa il suo rientro nella top 30 della classifica live, esattamente alla 29^ posizione (una piazza dietro a Fabio Fognini). Al prossimo round se la vedrà contro Andrey Rublev, numero 7 al mondo. Il russo ha conquistato in due set entrambi i precedenti, il primo nel challenger di Cortina nel 2016, mentre l’ultimo nella finale dell’ATP 500 di Vienna 2020.

IL RACCONTO DEL MATCH

Sonego pericoloso sin dai primi punti. Dopo aver mancato tre palle break sul 2-2, l’azzurro strappa la battuta all’avversario nel settimo gioco. È il momento spartiacque del set, che termina in favore del 26enne di Torino per 6/4 in 50 minuti.

Molto più equilibrata la seconda frazione. Thiem alza il suo livello, ma non riesce a convertire due palle break nel quarto gioco. Successivamente, nel nono e undicesimo game, è l’austriaco a cancellare quattro chance di break, che avrebbero portato Sonego a servire per il match. Nel gioco seguente è l’italiano a salvarsi, annullando in maniera strepitosa tre set points (di cui due consecutivi), e a trascinare l’incontro al tiebreak. Qua, il numero 4 del mondo prevale dopo 12 punti di altissimo livello.


Il terzo set si apre dopo 20 minuti di attesa (nel quale i due giocatori hanno anche lasciato il campo), per facilitare l’uscita del pubblico a causa del coprifuoco. Sonego riparte subito alla grande trovando immediatamente il break. Da quel momento, però, un grande Thiem infila 4 games consecutivi e ribalta le sorti della sfida. A un passo dalla sconfitta, sul punteggio di 5-3 in suo sfavore, il numero 4 d’Italia riesce ad allungare la sfida nuovamente al tiebreak. Questa volta è Lorenzo Sonego a spuntarla e a conquistare i quarti dopo 3 ore e 24 minuti di grande livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA