Statistiche web

PL Open International, Potenza vola in semifinale. Fuori Napolitano, Bertola sogna il titolo

Si sono conclusi i quarti di finale sui campi del Forum Sport Center di Roma. L'Italia sarà presente con il siciliano Luca Potenza

Luca Potenza - Foto Adelchi Fioriti

È tempo di semifinali al PL Open International, il torneo ITF da $25.000 che si sta disputando sui campi in terra rossa del Forum Sport Center di Roma. Tante battaglie nella giornata dedicata ai quarti di finale, con la grande rimonta di Alex Barrena che ha aperto il programma sul Campo Centrale, nel match che ha decretato l'eliminazione della prima testa di serie del torneo, Oliver Crawford: 0-6 6-2 6-1 lo score finale in favore dell'argentino.

Avanti anche Remy Bertola, vittorioso su Andrey Chepelev con il punteggio di 7-6(6) 1-6 6-3: "Ho affrontato tante partite difficili per arrivare fin qui – ha commentato il numero 386 ATP al termine del match –. Non penso di potermi lamentare delle mie prestazioni, anche se non credo di aver vinto tutti questi tie-break consecutivamente per qualche ragione particolare, sta semplicemente capitando e sono contento". Il tennista svizzero dell'MXP Tennis Academy, centro di allenamento che, tra gli altri, segue i percorsi di Mattia Bellucci, Federico Iannaccone e Federico Arnaboldi, sta rientrando da un complicato infortunio che lo ha costretto a tanto lavoro di rinforzo muscolare e qualche torneo di rodaggio: "Prima passavo più tempo in campo con Fabio Chiappini, che giustamente adesso segue con più costanza Bellucci visto il grande exploit che ha avuto. Io viaggio spesso con Marco Brigo, persona con la quale mi trovo molto bene; in generale all’accademia abbiamo tutti un ottimo rapporto, c’è sempre un bel clima e tutti ci interessiamo dei risultati degli altri. In questo sport, soprattutto per arrivare a giocare i tornei Challenger, è necessario avere tanta costanza. Il livello si è alzato anche negli ITF ed il PL Open non ha fatto eccezione perché tanti di questi giocatori hanno le qualità per giocare al gradino superiore". Sarà lo svizzero il prossimo avversario di Barrena.

Nel derby azzurro Luca Potenza si è imposto su Federico Iannaccone con il punteggio di 3-6 6-4 6-3; mentre a Stefano Napolitano non è bastata una buona prestazione per battere Goncalo Oliveira. La testa di serie numero due del tabellone principale si è imposto con lo score di 7-6(5) 6-3 e guadagnato la semifinale, dove affronterà Potenza.

I risultati di giovedì 1° giugno:

Quarti di finale

Alex Barrena b. Oliver Crawford (1) 0-6 6-2 6-1

Luca Potenza b. Federico Iannaccone 3-6 6-4 6-3

Remy Bertola (6) b. Andrey Chepelev 7-6(6) 1-6 6-3

Goncalo Oliveira (2) b. Stefano Napolitano 7-6(5) 6-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA