PL Open International, Luca Potenza è ai quarti di finale: "Sto ritrovando il mio tennis dopo mesi di sensazioni sbagliate"

Il siciliano supera il campione del Roland Garros junior, Gabriel Debru; avanti anche la testa di serie numero 1, Oliver Crawford

Luca Potenza - Foto Adelchi Fioriti

Si è conclusa sui campi del Forum Sport Center di Roma la giornata dedicata agli ottavi di finale del PL Open International, torneo ITF dotato di un montepremi da $25.000. Nel match che ha aperto il programma sul Campo Centrale, Luca Potenza ha sconfitto il campione del Roland Garros junior, Gabriel Debru. 6-3 6-2 il risultato finale in favore del siciliano, che sta ritrovando le buone sensazioni: "Ho giocato due belle partite e oggi mi sono comportato ancora meglio. Mi aspettavo una partita impegnativa e per questo ho giocato un tennis offensivo volto a farlo muovere, anche perché lui è alto. Inoltre essendo lui giovane gli sono stato sopra anche come atteggiamento. Il nome? Sicuramente cercandolo su internet ho trovato tanti risultati importanti, però non mi sono fatto condizionare o spaventare - le parole di Potenza, questa settimana numero 492 del mondo, al termine del match -. Ho forse sbagliato qualche scelta ad inizio anno ed alcuni tornei non avrei dovuto giocarli. Sto ritrovando il mio tennis dopo mesi di sensazioni sbagliate e sono contento che stia accadendo a Roma, ormai una seconda casa dove mi alleno da tanto tempo". Nella giornata di giovedì per Potenza ci sarà il derby contro Federico Iannaccone, che si è aggiudicato per 6-0 7-5 la sfida contro Luigi Sorrentino.

In un mercoledì ricco di sorprese salutano il torneo anche Giammarco Ferrari ed Edan Leshem, sconfitti rispettivamente da Alex Barrena ed Andrey Chepelev. Fresco di secondo titolo stagionale, vinto nell'ITF M15 di Warmbad Villach (Austria), l'argentino Barrena è arrivato a Roma con la nomea del giocatore che può battere tutti. Il ventenne di Buenos Aires, dopo aver sconfitto per 6-4 6-2 l'ottimo Niccolò Ciavarella, ha dominato per 6-1 6-3 la settimana testa di serie Giammarco Ferrari. Dopo un'ottima carriera junior Barrena, numero 500 ATP (best ranking), sta provando a costruirsi la classifica per provare il salto nei Challenger. In piena corsa per il titolo questa settimana, ai quarti di finale affronterà la prima testa di serie Oliver Crawford. Il tennista americano ha vinto 7-5 7-5 la sfida con Marcello Serafini dopo aver rimontato un break di svantaggio in entrambi i set. Tutto facile per Stefano Napolitano che, dopo il 6-3 6-2 al qualificato Samuele Pieri, si prepara ad affrontare il portoghese Goncalo Oliveira, seconda testa di serie. Quest'ultimo a sua volta ha sconfitto un qualificato, Stefano Baldoni, con lo score di 6-3 6-1. Saluta la capitale invece il numero tre del seeding Edan Leshem, mai stato in partita nel 6-2 6-2 subito contro il russo Andrey Chepelev.

I risultati di mercoledì 31 maggio:

2° turno

Oliver Crawford (1) b. Marcello Serafini 7-5 7-5

Alex Barrena b. Gianmarco Ferrari (7) 6-1 6-3

Federico Iannaccone b. Luigi Sorrentino (Q) 6-0 7-5

Luca Potenza b. Gabriel Debru 6-3 6-2

Remy Bertola (6) b. Riccardo Balzerani 1-6 7-6(3) 7-6(4)

Andrey Chepelev b. Edan Leshem (3) 6-2 6-2

Stefano Napolitano b. Samuele Pieri (Q) 6-3 6-2

Goncalo Oliveira (2) b. Stefano Baldoni (Q) 6-3 6-1

© RIPRODUZIONE RISERVATA