di Aliosha Bona
- 20 October 2020

I più pagati del 2020: Federer guadagna "da casa" più di Nadal e Djokovic messi assieme

In top-10 spicca anche Ashleigh Barty che ha giocato pochissimo quest'anno per via della pandemia. Tra le donne in testa Osaka

1 di 2

La pandemia ha frenato i risultati di alcuni grandi campioni, non il conto in banca. Il 2020 è stato per molti la stagione meno proficua dal punto di vista delle vittorie sul campo, per primo Roger Federer che è stato però limitato dall'infortunio al ginocchio. Solo gli Australian Open per lo svizzero che punta direttamente al 2021. Nella classifica stilata da Forbes, l'ex numero uno al mondo avrebbe guadagnato 106.3 milioni di dollari lordi nel periodo compreso da giugno 2019 a giugno 2020. Più di quanto abbiano messo assieme Novak Djokovic (44.6) e Rafael Nadal (40.6). “Riteniamo che il più grande impatto di Roger Federer debba ancora arrivare - rivelò John Jay, direttore creativo globale di Uniqlo - Ovviamente tale impatto sarà alimentato dal suo status di più grande di tutti i tempi, ma è la capacità di Roger di portare cambiamenti positivi nel mondo a rappresentare il suo futuro e anche il nostro“.

Non solo Federer, Djokovic e Nadal. Nella graduatoria di Forbes spicca per esempio Ashleigh Barty, la cui popolarità è schizzata alle stelle negli ultimi 12 mesi. Oltre alla vittoria del Roland Garros 2019, ha ottenuto significativi bonus dagli sponsor Fila e Head. Dopo lo stop non ha più giocato ma l'ammontare annuo dei suoi guadagni arriva a 13.1, più di giocatori come Medvedev e Thiem. Sorprende, ma non troppo, la cifra di Kei Nishikori (32.1) che verosimilmente avrebbe racimolato qualcosa in più se non fosse per il rinvio dell'Olimpiade di Tokyo: il giapponese, anche grazie a sponsor come Asahi, NTT, Japan Airlines, Lixil, Procter & Gamble e Nissin, sarà uno dei volti portati della rassegna a cinque cerchi. La più pagata tra le donne è Naomi Osaka, anche lei dal Giappone e con guadagni commerciali che solo Federer ha saputo superare recentemente.

La top-10 dei giocatori più pagati nel 2020:

1) Roger Federer, 106,3 milioni di dollari

2) Novak Djokovic, 44,6 milioni di dollari

3) Rafael Nadal, 40 milioni di dollari

4) Naomi Osaka, 37,4 milioni di dollari

5) Serena Williams, 36 milioni di dollari

6) Kei Nishikori, 32,1 milioni di dollari

7) Ashleigh Barty, 13,1 milioni di dollari

8) Daniil Medvedev, 11,8 milioni di dollari

9) Dominic Thiem, 11,1 milioni di dollari

10) Simona Halep, 10,9 milioni di dollari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TUTTO SU ROGER, RAFA E NOLE