Statistiche web
di Tommaso Vitali
18 November 2022

Nitto ATP Finals: Rublev vince lo spareggio con Tsitsipas e centra l'accesso in semifinale

Il russo si è imposto in rimonta con una prestazione di alto livello: sarà lui a sfidare Casper Ruud nel penultimo atto del torneo

Foto Ray Giubilo

È Andrey Rublev ad aggiudicarsi l'ultimo posto per le semifinali delle Nitto ATP Finals, in scena sul cemento indoor del Pala Alpitour di Torino. Nel match che ha chiuso la fase di Round Robin, il russo si è imposto su Stefanos Tsitsipas con lo score di 3-6 6-3 6-2 dopo un'ora e 42 minuti di gioco in quello che era un vero e proprio spareggio qualificazione. Sarà dunque il numero 6 del seeding a sfidare Casper Ruud per un posto in finale. Con questo successo, Rublev raggiunge per la prima volta le semifinali in questa competizione.


A fare la differenza nel primo set è un break messo a segno dal greco nel quarto gioco, dopo aver recuperato da 40-0 e aver annullato un complessivo di sette palle del game a Rublev. Impeccabile invece Tsitsipas, che perde solamente due 15 al servizio e registra un rendimento del 93% dei punti vinti con la prima in campo nel set d'apertura.

Più equilibrio invece nel secondo set; sale il livello del russo che riesce a far più male in risposta e nell'ottavo gioco a procurarsi anche due palle break consecutive. Tsitsipas salva la prima occasione, ma alla seconda cede la battuta e Rublev può servire per il set. Recuperando prima da 30-0 e poi annullando un set point, il greco si procura una palla break; il russo però si salva e alla terza chance utile manda la partita al set decisivo.

Molto falloso e più nervoso Tsitsipas all'inizio del terzo set. Nel terzo gioco, arrivano le possibilità di break per Rublev. Il greco si salva sulla prima palla break, poi sbaglia con il dritto sulla seconda e Rublev mette a segno il break che lo porta avanti 2-1. Il russo macina punti al servizio, Tsitsipas continua a concedere qualcosa: nel settimo gioco non sfrutta quattro palle game, poi con due doppi falli cede il servizio e Rublev può servire per il match sul 5-2. Il russo serve ancora bene e chiude la partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA