Statistiche web
di Tommaso Vitali
18 November 2022

Nitto ATP Finals, Djokovic chiude da imbattuto il girone: sconfitto anche Medvedev

Soffrendo, complice un'altra buona prestazione del russo, Nole conquista in tre set quello che è il terzo successo della settimana

Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic conclude il girone con una soffertissima vittoria e mantiene l'imbattibilità nel complicato Gruppo Rosso. Nel match che ha aperto l'ultima giornata di Round Robin sul cemento indoor del Pala Alpitour di Torino, il serbo già qualificato per la semifinale ha sconfitto Daniil Medvedev, invece già certo dell'eliminazione. La testa di serie numero 7 del torneo si è imposta con lo score di 6-3 6-7(5) 7-6(2) in 3 ore e 10 minuti di gioco per arrivare con un bottino di tre successi al penultimo atto che lo vedrà opposto a Taylor Fritz.

Sembrava andar via tutto liscio per Djokovic, che era riuscito senza faticare troppo a conquistare il primo set grazie ad un break messo a segno nell'ottavo game, imponendo il proprio gioco e concedendo le briciole a Medvedev sul proprio servizio (una sola palla break, poi annullata nel settimo gioco). Nel secondo set, il russo ha però alzato il proprio livello ed un po' di fatica accusata da Nole ha contribuito ad allungare il parziale. Annullando prima due palle break e mancando poi tre set point nel decimo gioco, Medvedev è riuscito a portare il serbo al tie-break e anche ad imporsi per 7 punti a 5. Faticando e non poco a tenere gli scambi, nel terzo set Djokovic è riuscito a rimanere a galla grazie al servizio; Medvedev sembrava averne di più, ma è stato lui il primo a dover fronteggiare una palla break nell'ottavo gioco; tuttavia il russo si è prima salvato con un ace e poi spostato la pressione nuovamente nelle mani di Djokovic. Nel game successivo, Medvedev ha messo a segno il break alla terza occasione dopo aver annullato al serbo 7 palle del 5-4 e conquistando un gioco durato 15 minuti. Quando il russo poteva quindi servire per il match, Nole ha approfittato di qualche errore dell'avversario per capitalizzare il controbreak. È stato dunque il tie-break a decidere anche il terzo set: impeccabile Djokovic, sfruttando i tanti errori di Medvedev, ha chiuso l'ultimo game per 7 punti a 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA