Statistiche web

Masters 1000 Montreal, Fognini passa in tre set su Altmaier e si qualifica per il main draw

Con la vittoria su Daniel Altmaier, il ligure centra l'accesso al tabellone principale e si aggiunge ai già presenti Berrettini e Sinner

Foto Ray Giubilo 

Fabio Fognini supera il turno decisivo delle qualificazioni e accede al tabellone principale del National Bank Open, il Masters 1000 canadese che quest'anno si disputerà sui campi in cemento di Montreal.

Il ligure, testa di serie numero 2 del tabellone cadetto, si è imposto in 2 ore e 17 minuti sul tedesco Daniel Altmaier, numero 79 del mondo e decima testa di serie delle qualificazioni, con il punteggio di 6-3 4-6 6-2 al termine di una grande battaglia.

Il livello dell'avversario era sicuramente superiore a quello dell'esordio, dove l'azzurro in due set aveva sconfitto il numero 823 del mondo Kesley Stevenson, ma con la stessa autorità l'azzurro ha saputo conquistare il successo. Nel primo set, dopo aver salvato una palla break nel primo game alla battuta, Fognini ha strappato il servizio al tedesco nel terzo gioco e poi, salvando tre possibilità di controbreak nell'ottavo gioco, ha chiuso il parziale in risposta sul 6-3.

Nel secondo ha regnato invece l'equilibrio al servizio e il break decisivo è arrivato nel nono gioco in favore di Altmaier, che poi ha servito bene e allungato la partita al terzo.

Dopo aver annullato una palla break nel primo gioco del terzo set, Fognini ha capitalizzato il break nel secondo gioco e poi chiuso in risposta nell'ottavo gioco, dopo aver mancato tre opportunità consecutive del doppio break nel sesto gioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA