Redazione
09 May 2021

Masters 1000 Madrid: Zverev batte Berrettini in tre set

Matteo Berrettini si arrende ad Alexander Zverev che rimonta e vince al terzo

Foto Mateo Villalba (Mutua Madrid Open)

Alexander Zverev vince il Mutua Madrid Open battendo Matteo Berrettini in finale. Il tedesco conquista il quarto titolo Masters 1000 della carriera imponendosi con lo score di 6-7 6-4 6-3. Il match andato in scena nella Caja Magica con il tetto chiuso, ha visto Zverev sugli scudi nei momenti decisivi con il suo tennis solido. Per caratteristiche Berrettini è stato spesso in spinta nel match e quando la stanchezza ha fatto capolino è stato per lui difficile tenere la stessa intensità delle battute iniziali.

Già nel secondo gioco, Berrettini si concede qualche gratuito ed è costretto a sventare una palla break, cosa che fa alla perfezione un drop shot che lascia fermo sul posto Zverev. Il teutonico dal canto suo sbaglia qualcosa con il dritto, colpo più a rischio nello scontro diretto con l’azzurro. Nel settimo gioco si apre uno spiraglio per Matteo che dopo due regali avversari, con la palla corta chiama Zverev a rete e si procura il punto del 15-40. La seconda chance è quella buona, il tedesco non è pronto sulla risposta di Berrettini e cede il servizio. Il romano non ha però tempo per abbassare la guardia perché dopo il cambio campo si materializza un altro 15-40, questa volta in favore del numero sei del mondo che riporta la parità nel set (4-4). I due tornano a martellare nei rispettivi turni di servizio e si guadagnano il tie-break. Si parte con una difesa eccellente di Berrettini che manda fuori giri Zverev e si prende il mini-break che lancia un parziale di 0-5, arricchito con altri due punti sulla battuta rivale. Nei due punti intervallati dal cambio campo l’azzurro perde due punti e si ritrova nuovamente avere un solo mini-break di margine. Berrettini si procura due set point, ma sul 4-6 spreca quello sul suo servizio e consente poi a Zverev di agganciare il 6-6. Quando è tutto da rifare, Matteo annulla un set point e sull’8-8 dopo il doppio fallo di Zverev ha una nuova occasione sulla propria battuta: stavolta non fallisce e chiude il set.

Berrettini entra nel secondo parziale tenendo la battuta a zero e farà lo stesso nel terzo e nel quinto gioco. Dall’altra parte cala leggermente a livello percentuale Zverev che però non ha problemi a conservare i propri turni di servizio (3-3). Nel settimo game Berrettini perde i primi due punti in battuta del set, manda l’avversario sullo 0-30 e successivamente annulla una palla break con il serve and volley. Al cambio campo è 3-4 per l’azzurro che passa indenne un momento cruciale del match, ma pochi istanti dopo è doppia palla break per l’atleta di Stoccarda che balza sul 5-4 grazie ad un doppio fallo di Berrettini. Successivamente è agevole il turno di battuta che manda la contesa al terzo.

Dopo aver rimontato uno 0-30 nel terzo gioco, Berrettini si procura una palla break al cambio campo ma non la concretizza. Tempo un attimo ed il vento torna a soffiare dalla parte del tedesco che balza sul 3-2 con un break che lo instrada verso il titolo nel match si chiude con lo score di 6-7(8) 6-4 6-3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA