di Tommaso Vitali
14 September 2021

Little Tennis Sparks di I Tennis Foundation: nelle finali trionfano Sabrina Baranovschi e Federico Pugliese

Si è conclusa la seconda fase del Master Estivo Little Tennis Champions per i 20 talenti del 2008 selezionati in tutta Italia

Foto Gabriele Bertotti

È giunto al termine il torneo Little Tennis Sparks 2021, che ha visto la partecipazione di 20 giovani talenti nati del 2008 provenienti da tutta Italia. Il progetto, messo in atto da I Tennis Foundation è iniziato con una selezione nel Master Estivo Little Tennis Champions 2021, per tutti i giovanissimi con famiglie che non possono permettersi un percorso tennistico di lungo periodo per i propri ragazzi.

Il Master Estivo 2021 è una première del programma internazionale di borse di studio Little Tennis Champions 2022-2026, che permette una formazione sportiva e scolastica di 4 anni per garantire ai ragazzi di seguire un piano di crescita di lungo periodo, con l’obiettivo di poter accedere alla carriera professionistica.

Le fasi eliminatorie si sono disputate sui campi dell’International Training Center ILO di Torino (il Campus delle Nazioni Unite) e le finali sul centrale del Forte Village Resort in Sardegna. In palio anche il pass per le selezioni finali del 2022 per l’Academy benefica I Tennis Campus.

La formazione di tre tabelloni (maschile, femminile e doppio misto) ha regalato davvero grandissime emozioni e tanto divertimento a tutti i partecipanti. Per loro anche la possibilità di assistere dal vivo alle Nitto ATP Finals di Torino.

Nel singolare femminile è arrivato il successo di Sabrina Baranovschi, 3.1 di Cecina e in forza al Circolo Tennis Garden sotto la guida del Maestro Fabrizio Franchi. Semifinalista al Lemon Bowl 2018, Sabrina è stata campionessa regionale in Toscana nel 2019 in singolo e nel biennio 2019-2020 anche in doppio. Baranovschi si è imposta in finale contro la talentuosa 3.1 siciliana Alessandra Fiorillo. Allenata da Francesco Palpacelli, Alessandra è stata protagonista di uno splendido torneo e di vittorie incredibili.

Nel singolare maschile ha trionfato Federico Pugliese, 3.1 nato a Torino ma da tre stagioni in campo al Tennis Club Finale Ligure sotto le direttive del Maestro Dionisio Poggi. Campione regionale ligure nel 2019 e 2020, nella scorsa annata è arrivato a giocarsi anche la finale nazionale del campionato a squadre di categoria. In finale ha battuto il 3.5 sardo Leonardo Spano.

Nel tabellone di doppio misto ancora un successo per Sabrina Baranovschi in coppia con il 3.2 veneto Mattia Bille sulla coppia Fiorillo-Pugliese.

Simone Bongiovanni, presidente di I Tennis Foundation ha spiegato: "Sono tutti ragazzi eccezionali, si sono sfidati nel torneo e hanno dato tutti il loro meglio. Ci hanno riempito di gioia grazie al cuore che hanno messo in ogni incontro e alle loro abilità tecniche".

Poi ha concluso: "Oggi è una giornata di festa. Desidero esprimere, a nome dei ragazzi coinvolti nel progetto e di tutta l’associazione, la nostra riconoscenza alla Federtennis e al presidente Angelo Binaghi, che ha creduto in noi quando il progetto era solo su carta".


© RIPRODUZIONE RISERVATA