Statistiche web

Internazionali BNL d'Italia, il programma di giovedì 12 maggio: sfida amarcord Djokovic-Wawrinka

Analizziamo il programma di giovedì 12 maggio sui campi degli Internazionali BNL d'Italia: tra i match di ottavi di finale, spicca la sfida amarcord tra Novak Djokovic e Stan Wawrinka

Stan Wawrinka (Foto Ray Giubilo)

Analizziamo il programma di giovedì 12 maggio sui campi degli Internazionali BNL d'Italia, giornata in cui andranno in scena tutti i match di ottavi di finale maschili e femminili: il Campo Centrale si veste a festa e, occasionalmente, ospita ben 6 incontri a partire dalle 11. Si partirà con la sfida che vedrà opposti Alex de Minaur e Alexander Zverev, testa di serie numero 2 del torneo capitolino: i precedenti sono 5-1 in favore del tedesco, compreso l'ultimo disputatosi a Vienna 2021 (6-2 3-6 6-2). Poi, sarà il turno della numero 1 del mondo Iga Swiatek, che incrocerà colei che era numero 1 dieci anni fa, Victoria Azarenka: il computo dei precedenti è in perfetta parità, con la bielorussa vincitrice agli US Open 2020 e la polacca che ha avuto la meglio nel mese di gennaio.

Successivamente, toccherà a Jannik Sinner, che prova a raggiungere i quarti di finale del Masters 1000 di casa per la prima volta in carriera: il suo avversario sarà Filip Krajinovic, giustiziere di Andrey Rublev al secondo turno. Nell'unico scontro diretto, andato in scena nella semifinale dell'ATP 250 di Sofia 2021 (torneo poi vinto dall'azzuro), il numero 13 del mondo trionfò 6-3 7-5. Quarto match di questa lunghissima giornata sarà una sfida amarcord tra Novak Djokovic, numero 1 del mondo, e Stan Wawrinka, il quale può vantare ben tre Slam nella sua straordinaria bacheca: il computo dei precedenti vede il serbo avanti 19-6 e tra questi c'è anche la finale degli Internazionali 2008, vinta da Djokovic con il punteggio di 4-6 6-3 6-3.

A partire dalle ore 19, scatterà la sessione serale. I primi a scendere in campo saranno Rafael Nadal e Denis Shapovalov: i due si sono affrontati proprio l'anno scorso qui, sempre agli ottavi, e il maiorchino conquistò il successo davvero per miracolo. Sotto 6-3 3-0, il campione in carica trionfò 3-6 6-4 7-6, non prima di aver annullato svariati match point. Il programma sarà chiuso da Daria Kasatkina e Paula Badosa, numero 2 della classifica mondiale.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Campo Centrale

Alex de Minaur vs Alexander Zverev (2)

Iga Swiatek (1) vs Victoria Azarenka (16)

Filip Krajinovic vs Jannik Sinner (10)

Novak Djokovic (1) vs Stan Wawrinka

Rafael Nadal (3) vs Denis Shapovalov (13)

Daria Kasatkina vs Paula Badosa (2)

Grand Stand Arena

Aryna Sabalenka (3) vs Jessica Pegula (13)

Karen Khachanov vs Stefanos Tsitsipas (4)

Cristian Garin vs Marin Cilic

Coco Gauff (15) vs Maria Sakkari (4)

Bolelli / Fognini vs Peralta / Skugor

Campo Pietrangeli

Jil Teichmann vs Elena Rybakina

Marcos Giron vs Felix Auger-Aliassime (8)

Amanda Anisimova vs Danielle Collins (7)

Jenson Brooksby vs Casper Ruud (5)

Yulia Putintseva vs Ons Jabeur (9)

Campo 1

Paolini / Trevisan vs Xu / Yang (7)

Bianca Andreescu vs Petra Martic

Golubev / Gonzalez vs Ebden / Purcell

Campo 2

Aoyama / Chan (8) vs Ostapenko / Pliskova

Kostyuk / Ruse vs Kudermetova / Pavlyuchenkova

Glasspool / Heliovaara vs Kokkinakis / Tiafoe

Isner / Schwartzman vs Cabal / Farah (5)

Campo 3

Klaasen / McLachlan vs Behar / Escobar

Koolhof / Skupski (7) vs Bopanna / Middelkoop

Hradecka / Mirza (6) vs Rybakina / Samsonova

© RIPRODUZIONE RISERVATA