Iga Swiatek: "Diventare numero uno mi ha costretta ad una rapida evoluzione"

Iga Swiatek, dopo aver fallito il bersaglio grosso agli Australian Open (battuta al quarto turno da Rybakina) e al WTA 1000 di Dubai (sconfitta in finale per mano di Krejcikova), cercherà di conquistare il suo primo grande titolo, secondo in totale, della stagione nel WTA 1000 di Indian Wells

Iga Swiatek (Foto Ray Giubilo)

Iga Swiatek, dopo aver fallito il bersaglio grosso agli Australian Open (battuta al quarto turno da Rybakina) e al WTA 1000 di Dubai (sconfitta in finale per mano di Krejcikova), cercherà di conquistare il suo primo grande titolo, secondo in totale, della stagione nel WTA 1000 di Indian Wells, dove difende il titolo. "Onestamente, penso di poter giocare bene in qualsiasi momento della giornata - ha affermato la polacca dopo aver eliminato Sorana Cirstea nei quarti di finale -, quindi non mi importa davvero. Nelle sessioni notturne la palla vola un po' più lenta nell'aria, quindi c'è più controllo, ma sto cercando di sfruttare i vantaggi in entrambe le situazioni. La partita di oggi dimostra che posso adattarmi rapidamente, sono soddisfatta delle mie prestazioni sin qui. Oggi ho giocato una bella partita, ho iniziato bene entrambi i set, cosa che mi ha dato molta fiducia".

Quale il suo segreto per essere la dominatrice indiscussa del circuito? "Un po' di tutto. Cioè, non so come lavorano le altre persone e cosa fanno la maggior parte del tempo, ma so che io sto facendo tutto al 100% professionalmente e che, con il mio team, ci prendiamo cura di ogni dettaglio. Tutto fa clic e sto ottenendo grandi risultati, ma non esiste una soluzione o un modo valido per tutti. Professionalmente penso di essere cambiata molto, sono in una situazione completamente diversa rispetto ad anche solo un anno fa: ho dovuto crescere in modo molto veloce perché sono diventata la numero uno al mondo, ho dovuto gestire questa nuova pressione. Vincere altri due Grandi Slam è stato un sogno diventato realtà, una grande esperienza. Come persona, invece, sto crescendo in maniera normale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA