Statistiche web

Flavia Pennetta ha ricevuto la nomination per l'ingresso nella Hall of Fame: come votare per lei

Flavia Pennetta, campionessa degli US Open 2015 ed ex numero 1 del mondo in doppio, ha ricevuto la Nomination per l'introduzione nella International Tennis Hall of Fame, club esclusivo di cui fanno parte i più grandi tennisti di tutti i tempi. Andiamo a scoprire come possiamo aiutarla ad ottenere questo prestigioso riconoscimento

Foto Ray Giubilo

Flavia Pennetta è una delle più grandi sportive italiane di sempre e la sua carriera tennistica ne è la prova: la brindisina, nel 2009, è stata la prima donna italiana ad entrare tra le prime 10 della classifica WTA in singolare, è stata numero 1 del mondo in doppio e, grazie alla vittoria agli US Open nel 2015, si è qualificata anche per le WTA Finals di Singapore, evento che l'ha portata ad un best ranking di numero 6. Quel magico anno è stato anche l'ultimo dello splendido viaggio di Flavia, la quale, desiderosa di metter su famiglia, visti anche i quasi 34 anni, ha deciso di ritirarsi all'apice della sua carriera, sullo stile di quando fatto da Pete Sampras nel 2003. Pennetta è ricordata con amore in Italia, ma non solo: stiamo parlando, infatti, di un'icona del tennis mondiale del ventunesimo secolo. La campionessa 2014 del torneo di Indian Wells, a riprova di ciò, ha ricevuto la Nomination per l'entrata nella International Tennis Hall of Fame, il club riservato ai più grandi giocatori di tutti i tempi. "È un grande onore essere candidata a entrare nella Hall of Fame – ha dichiarato Flavia Pennetta –. Vedere la mia carriera riconosciuta in questo modo tra i più grandi di tutti i tempi è incredibile. Sono onorata di essere la prima donna italiana a ricevere questa nomination e grata di tutto il supporto che ho ricevuto dall'Italia durante la mia carriera”.

A combattere con lei per un posto nella storia del tennis ci sono altri 5 campioni: Ana Ivanovic, Carlos Moya, Juan Carlos Ferrero, Cara Black e Lisa Raymond. Non tutti potranno assicurarsi il trono nel più prestigioso club di sempre, poiché bisognerà superare un prova finale prima di poter essere incoronati a Newport, nella storica sede della Hall of Fame. I tifosi italiani possono aiutare Flavia Pennetta a raggiungere il traguardo dell'induzione nella Hall of Fame nel 2022, votando per lei sul sito vote.tennisfame.com. L'induzione nella Hall of Fame avviene, infatti, sommando i voti dei tifosi con quelli dell'Official Voting Group, di cui fanno parte giornalisti, storici e membri già inseriti nella Hall of Fame. Gli unici italiani che, al momento, hanno ottenuto questo riconoscimento sono stati Nicola Pietrangeli nel 1986 e Gianni Clerici nel 2006. Attenzione: la votazione online si aprirà il 15 e si chiuderà il 31 ottobre, dunque chi vorrà votare per lei dovrà affrettarsi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA