Statistiche web

L'esibizione con Sinner a Berlino avrà il pubblico. Zverev rischia l'esclusione

Previsti 800 spettatori al giorno in Germania dal 13 al 15 luglio. Gli organizzatori avvisano Zverev dopo il party in riva al mare: "Se parteciperà? Non abbiamo ancora deciso, tolleranza zero. Se un giocatore si comporta male e pensa di poter festeggiare quella settimana, lo rimuoveremo".

1 di 2

Il grande tennis fa tappa anche in Germania nel lungo percorso che porta alla ripresa ufficiale del tennis. Berlino ospiterà grandi nomi del calibro di Dominic Thiem, Nick Kyrgios e soprattutto il nostro Jannik Sinner che fa il suo ritorno in campo a distanza di mesi. Un test importante per capire la condizione fisica, mentale e tennistica della promessa azzurra a distanza di mesi dall'ultima apparizione. Doveroso mettere match sulla racchetta per avvicinarsi nel modo migliore ai tornei del circuito. La superficie? L'erba, dove Sinner ha già mostrato lo scorso anno di poter dire la sua. Si parte il 13 luglio nella cornice outdoor dello Stadio Steffi Graf, fino al 15 del mese: nella tre giorni di gare sarà previsto il pubblico, precisamente saranno ammesse 800 persone per ogni giornata. Location diversa dal 17 al 19 luglio, quando i protagonisti si destreggeranno in un hangar in disuso nell’aeroporto di Tempelhof: lo svolgimento indoor costringe gli organizzatori a diminuire il range a 200 spettatori al giorno.

Precauzioni invece che saranno fondamentali dopo quanto successo all'Adria Tour. Il caos di Belgrado servirà da lezione nelle prossime settimane per evitare i medesimi errori. Ne è consapevole Edwin Weindorfer, direttore dell’esibizione: “Tutto il mondo del tennis in quei giorni guarderà il torneo, i partecipanti e lo staff dovranno essere consapevoli del loro status di modelli“. Quindi misurazione della temperatura e test per giocatori e staff. Ci sarà, oltre agli uomini, anche un torneo al femminile con nomi di rilievo, quali Elina Svitolina, Kiki Bertens, Petra Kvitova, Julia Goerges, Caroline Garcia e Andrea Petkovic. Il montepremi non varia tra uomini e donne: saranno stanziati 100 mila euro per ogni tabellone che sarà ad eliminazione diretta.

Un'incognita sembra persistere dopo i fatti avvenuti negli scorsi giorni. Il padrone di casa Alexander Zverev sarebbe a rischio esclusione, anche secondo quanto affermato dal direttore Weindorfer al Sueddeutsche Zeitung. Aver rotto l'isolamento con un party in riva al mare, ha scatenato polemiche a non finire anche sul tedesco: "Se parteciperà? Non ho ancora deciso - spiega l'organizzatore - noi abbiamo tolleranza zero. Se un giocatore si comporta male e pensa di poter festeggiare quella settimana, lo rimuoveremo. Potrei anche dirgli che avrà una seconda chance da noi, ma qui le regole sono ferree".

Se Zverev dovesse esserci, rivedrebbe senza dubbio Nick Kyrgios, il quale negli scorsi giorni ha sparato a zero sul tedesco. La replica dell'australiano a quanto commesso dal classe 1997 non contiene mezzi termini: “Vedere Sascha Zverev mi ha fatto veramente incazzare - ha detto in un video girato in macchina e pubblicato sui social - Aveva detto di mettersi in isolamento e si era scusato con tutti. Non riesci nemmeno a stare chiuso in casa 14 giorni, quanto puoi essere egoista? Hai una fidanzata con cui stare, queste cose mi fanno veramente arrabbiare". Si preannunciano scintille nel caso i due dovessero scontrarsi in campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA