Giacomo Fantozzi
22 November 2022

Ecco come sarebbe la classifica ATP di fine stagione se Wimbledon avesse assegnato punti

L’edizione di quest’anno dello Slam britannico è stata accompagnata da una serie di polemiche. Russi e bielorussi non hanno potuto iscriversi, e i punti non sono stati assegnati. Oggi, se tutto fosse andato come sempre, la situazione nella top 10 sarebbe diversa.

Foto Ray Giubilo

Wimbledon 2022 è stato un torneo dello Slam che difficilmente verrà dimenticato. Le motivazioni sono molteplici: l’esclusione dei russi e dei bielorussi per motivi extra sportivi, il forfait dell’ex finalista Berrettini, i tanti risultati inattesi, la finale di Kyrgios…Ufficialmente, però, non si è trattato di un torneo utile alla classifica ATP, com’è noto. Il circuito maggiore, infatti, ha deciso di privare il torneo dell’All England Club della possibilità di assegnare punti ai tennisti in gara. Cosa sarebbe successo se, invece, i punti fossero stati regolarmente assegnati e la stagione si fosse conclusa regolarmente?

Ovviamente stiamo parlando in termini relativi, sul piano della possibilità. Un gioco, niente di più, ma che potrebbe dire qualcosa in termini di continuità. Il primo a beneficiare della cosa sarebbe stato, ovviamente, Novak Djokovic. Il vincitore del torneo avrebbe conquistato ben 2000 punti, e oggi sarebbe alla seconda posizione del ranking con 6820 punti. Seconda, sì, perché il gradino più alto sarebbe comunque appannaggio di un Carlos Alcaraz distante solo 180 punti, a quota 7000. Terzo gradino del podio per Rafa Nadal, che comunque porterebbe in dote i punti di una semifinale non disputata ma conquistata con merito. Medvedev e Rublev resterebbero comunque in top 10, pur non avendo disputato il torneo, rispettivamente in settima e ottava posizione. Al decimo posto, invece, troveremmo il semifinalista Cameron Norrie. Da notare che, forse, la posizione più interessante sarebbe l’undicesima: sarebbe occupata da Nick Kyrgios, ad un’altezza ben diversa rispetto all’attuale numero 22.

Top 10

Carlos Alcaraz7000 pt.
Novak Djokovic6820 pt.
Rafael Nadal6740 pt.
Casper Ruud5830 pt.
Stefanos Tsitsipas5730 pt.
Felix Auger-Aliassime4240 pt.
Daniil Medvedev4065 pt.
Andrey Rublev3930 pt.
Taylor Fritz3715 pt.
Cameron Norrie3165 pt.
© RIPRODUZIONE RISERVATA