Statistiche web
di Tommaso Vitali
18 September 2022

Coppa Davis: la Croazia strapazza l'Argentina e continua a sperare, Paesi Bassi primi nel Gruppo D. Spagna obbligata a vincere con la Corea del Sud

Con un successo dell'Italia sulla Svezia, i croati volano a Malaga. La Spagna deve vincere con la Corea del Sud per battere la concorrenza della Serbia

Borna Coric - Foto Felice Calabrò 

Con la chiusura della quinta giornata della fase a gironi di Coppa Davis, arrivano altri verdetti in vista delle Finals di Malaga in programma dal 23 al 27 novembre.

Nel Gruppo A di Bologna, quello in cui è situata anche l'Italia, la Croazia firma un successo nettissimo: 3-0 all'Argentina grazie alle vittorie di Borna Gojo e Borna Coric, rispettivamente su Sebastian Baez e Francisco Cerundolo, e al trionfo in doppio di Mektic/Pavic ai danni di Granollers/Zeballos.

I croati sperano ora in una vittoria degli azzurri sulla Svezia per staccare il pass per Malaga.

Situazione complicata invece per quanto riguarda il Gruppo B di Valencia. Il Canada passa ai quarti di finale nonostante la sconfitta subita per 2-1 contro la Serbia, vittoriosa grazie ai successi di Djere e del doppio Kecmanovic/Krajinovic. La Spagna è dunque obbligata a vincere nella sfida con la Corea del Sud, dove partirà da assoluta favorita, per superare la Serbia e qualificarsi alle Finals di Malaga.

Ad Amburgo, nella sfida tra le due già eliminate Belgio e Francia, a spuntarla sono i transalpini che passano per 2-1 grazie alle vittorie di Gasquet e di Mahut/Rinderknech nel doppio. Germania e Australia si affronteranno nell'ultima giornata per decretare il primo posto nel Gruppo C.

All'Emirates Arena di Glasgow, i Paesi Bassi si impongono per 2-1 sugli Stati Uniti e conquistano il primo posto nel Gruppo D. Decisive la vittoria di Tallon Griekspoor, che con lo score di 7-5 7-6(3) ha battuto Tommy Paul, e di Botic Van de Zandschulp che ha sconfitto per 6-4 7-6(3) Taylor Fritz. Inutile dunque il successo in doppio di Ram/Sock su Koohlof/Middlekoop.

In caso di vittoria sulla Svezia, l'Italia conquisterebbe il primo posto nel Gruppo A e andrebbe ad affrontare proprio gli Stati Uniti nei quarti di finale di Malaga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA