Statistiche web
di Tommaso Vitali
26 November 2022

Coppa Davis, Auger-Aliassime piega Musetti: Italia-Canada si deciderà al doppio decisivo

Il carrarese si arrende al numero 6 del mondo, che passa in due set grazie ad una prestazione solida: sarà il doppio a decretare l'avversaria dell'Australia in finale

Foto Felice Calabrò

La seconda semifinale della Coppa Davis 2022 si deciderà, come la prima, al doppio decisivo. Dopo la grande vittoria di Lorenzo Sonego su Denis Shapovalov, Lorenzo Musetti si arrende a Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un'ora e 25 minuti di gioco e rimanda al doppio il verdetto della sfida tra Italia e Canada.

Prestazione solida del numero 6 del mondo, che ha approfittato del basso rendimento al servizio dell'azzurro per imporre il proprio gioco. A fare la differenza nel primo parziale è un break arrivato nel sesto gioco: Musetti paga la mancanza di prime in campo (45% nel set) concedendo tre palle break consecutive. L'azzurro salva la prima chance, poi non riesce a contenere la risposta di Auger-Aliassime e cede la battuta. Il canadese chiude il set d'apertura sul 6-3 senza concedere nulla nei suoi turni di servizio.

Musetti inizia meglio nel secondo set, resiste nel primo gioco e poi si procura una mini-occasione del secondo; ma dal 15-30 Auger-Aliassime è impeccabile e supera il primo momento di difficoltà in battuta. Il break che decide il parziale arriva nel nono gioco, dopo che il canadese era sempre stato costretto a rincorrere sino al 4-3 in favore dell'azzurro. Nell'ultimo gioco, Auger-Aliassime recupera da 0-30 e chiude il match.

Nel doppio decisivo capitan Filippo Volandri schiererà Matteo Berrettini e Fabio Fognini, mentre saranno Denis Shapovalov e Vasek Pospisil a scendere in campo per la nazionale di Frank Dancevic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA