Redazione
19 September 2022

Coppa Davis, a Malaga le migliori otto: ok Germania e Spagna, Serbia eliminata

I verdetti dei gironi al termine di una settimana ricca di pathos e spettacolo: brillano Italia e Olanda

Foto Ray Giubilo

La fase a gironi della Coppa Davis 2022 ha emesso i suoi verdetti. Da Bologna a Valencia, passando per Amburgo fino a Glasgow. Dopo sei giornate intense, ricche di spettacolo e colpi di scena, il quadro dei quarti di finale (Malaga, 21-24 novembre) è ora completo.

Nel Gruppo A domina l'Italia di Filippo Volandri, che davanti ai propri tifosi ha vinto ben 7 dei 9 match disputati. Berrettini & Co. il 24 novembre se la vedranno con gli Stati Uniti, che all'Emirates Arena di Glasgow si sono imposti sul Kazakhstan e sui padroni di casa della Gran Bretagna. Nel Gruppo D stupisce l'Olanda di Von de Zandschulp e Griekspoor, che con tre vittorie su tre strappa il pass per i quarti dove ad attenderla c'è l'Australia (22 novembre) di capitan Hewitt.

Nel Gruppo B è la Spagna a spuntarla come prima del girone, dopo la vittoria nell'ultima giornata ai danni della Corea. Nessun problema per Roberto Bautista Agut e Carlos Alcaraz, nuovo numero 1 del mondo. I padroni di casa sfideranno la Croazia (seconda classificata nel Gruppo A) di Coric e dei doppisti Mektic/Pavic. Ultimi due posti alla Germania, prima classificata del Gruppo C, e al Canada (seconda del Gruppo B). Eliminata la Serbia, orfana di Novak Djokovic.

Il programma completo dei quarti di finale di Malaga

Italia vs USA (24 novembre)

Germania vs Canada (novembre)

Australia vs Olanda (22 novembre)

Croazia vs Spagna (23 novembre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA