Challenger Napoli 1, Italia show: cinque azzurri approdano agli ottavi

Giornata trionfale per i colori italiani sui campi in terra del Challenger di Napoli 1: Flavio Cobolli, Stefano Travaglia, Andrea Pellegrino, Filippo Baldi, e Riccardo Bonadio staccano il pass per gli ottavi di finale

È Italia show nel primo dei due tornei Challenger in scena a Napoli in questo scorcio di stagione: al termine della giornata di mercoledì 6 ottobre, sono ben 5, infatti, gli azzurri vittoriosi e, di conseguenza, il numero di nostri rappresentanti agli ottavi è ora di 9 su 16. In mattinata, Flavio Cobolli non ha incontrato difficoltà nel rifilare un 6-3 6-4 all'olandese Jesper de Jong. Il nativo di Firenze, numero 243 del mondo, conferma di star vivendo un ottimo 2021 e ora, sarà atteso dalla sfida contro Stefano Travaglia, testa di serie numero 1. Il tennista ascolano, reduce dal trionfo nel Challenger di Sibiu, ha patito un po' la stanchezza oggi durante il suo esordio e, al contrario di quanto ci si potesse attendere, ha dovuto faticare parecchio per avere la meglio sul turco Ergi Kirkin, numero 306 del ranking. Dopo aver vinto al tiebreak il parziale d'apertura, tuttavia, la situazione è tornata del tutto sotto il controllo di Travaglia, che ha chiuso 7-6 6-3 dopo 1 ora e 50 minuti.

Negli altri match di giornata, è andato vicino all'impresa Marco Miceli, il quale è riuscito a strappare ad Andrej Martin, secondo favorito del torneo, il primo set, prima di cedere per 4-6 6-3 6-4. Questa si è rivelata l'unica sconfitta dell'Italia, dal momento che lo show è proseguito senza sosta nel pomeriggio. Filippo Baldi, infatti, ha domato in tre set le velleità del lucky loser Petros Tsitsipas, fratello di Stefanos, sconfitto con il punteggio di 6-4 3-6 6-4. Due derby, infine, hanno concluso il trionfale mercoledì tricolore: Andrea Pellegrino, finalista la scorsa settimana nel Challenger di Lisbona, ha eliminato Jacopo Berrettini per 6-2 6-4, così come Riccardo Bonadio ha avuto la meglio sul napoletano Lorenzo Giustino: il numero 8 del seeding, dopo aver vinto il primo parziale per 6-3, ha dovuto soccombere nettamente nei due set successivi, persi entrambi con lo score di 6-1.

RISULTATI CHALLENGER NAPOLI 1 - 6 OTTOBRE 2021

Stefano Travaglia (1) b. Ergi Kirkin 7-6 6-3

Andrej Martin (2) b. Marco Miceli 4-6 6-3 6-4

Riccardo Bonadio b. Lorenzo Giustino (8) 3-6 6-1 6-1

Filippo Baldi b. Petros Tsitsipas 6-4 3-6 6-4

Flavio Cobolli b. Jesper de Jong 6-3 6-4

Andrea Pellegrino b. Jacopo Berrettini 6-2 6-4

© RIPRODUZIONE RISERVATA