Statistiche web

Carlos Alcaraz nella leggenda: a Umago arriva il primo titolo ATP

Il classe 2003 spagnolo ha sconfitto in finale Richard Gasquet, diventa il terzo più giovane campione del tour nel ventunesimo secolo

Foto Felice Calabrò

Carlos Alcaraz Garfia si è preso senza dubbio la scena in questa grande settimana di tennis. Lo spagnolo, che da oggi sale al numero 54 della classifica mondiale, con la vittoria nel torneo ATP 250 di Umago è diventato il primo diciottenne capace di vincere un titolo ATP da quando nel 2008 Kei Nishikori era riuscito a trionfare a Delray Beach. Bisogna tornare al 2004 invece per trovare il primo titolo dell'idolo di Carlos Alcaraz, Rafael Nadal. Il 13 volte campione del Roland Garros era riuscito a vincere sulla terra rossa di Sopot a 18 anni. Quel giorno Nadal aveva solo otto giorni in meno di Alcaraz oggi. Insomma, un destino che sembra già scritto.

Una prima finale ATP giocata senza paura sin dall'inizio, con un giocatore espertissimo come Richard Gasquet. Un dominio assoluto terminato con il risultato di 6-2 6-2, 3 palle break annullate con freddezza e una percentuale altissima del 78% di punti vinti con la prima in campo.

Carlos Alcaraz sembra quindi essere partito con il piede giusto per prendere in mano l'eredità del più grande tennista spagnolo di tutti tempi, con la certezza che quella di Umago sarà solo la prima di una lunghissima serie di vittorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA