di Aliosha Bona
08 August 2020

Splendida Camila Giorgi: rimonta Yastremska e vola in semifinale a Palermo

La maceratese annulla due match point, oggi affronta la francese Ferro. Niente da fare per Cocciaretto ed Errani, fuori con onore.

1 di 2

Una commovente Camila Giorgi approda in semifinale al Wta International di Palermo. Delle tre azzurre impegnate nei quarti, solo una ne esce indenne e arriva da Macerata. La numero uno d'Italia supera Dayana Yastremska riuscendo a ribaltare una contesa che dopo un set e mezzo sembrava avere una chiara padrona. Giorgi annulla due match point sul 5-4 del secondo parziale, sfrutta l'onda positiva e domina il tie-break seppur con qualche titubanza nel chiudere. In piena notte archivia l'incontro regalandosi una semifinale nel torneo che segna la ripartenza del tennis, ma se vogliamo anche quella di Camila. Oggi sfiderà la francese Fiona Ferro.

DICHIARAZIONI - “E’ stata una bellissima partita - ha ammesso Giorgi - Abbiamo giocato entrambe molto bene, soprattutto nel terzo set. Ci tenevamo tutte e due a vincere. All’inizio ho sbagliato un po’ la tattica, poi ho iniziato a giocare sempre meglio e ho ridotto il numero degli errori e sono stata più solida. La semifinale con la Ferro? Come al solito penserò solo a fare il mio gioco”.

ERRANI E COCCIA - Fuori, ma a testa altissima le altre due azzurre che cercavano un pass per la semifinale. Parliamo soprattutto di Elisabetta Cocciaretto che patisce in maniera netta la superiorità dell'avversaria, riuscendo però a scipparle un secondo set lottato. Kontaveit non ha problemi a conquistare il primo e il decisivo parziale con un doppio 6-1. L'estone nel pomeriggio se la vedrà con la testa di serie numero uno Petra Martic, che soffre forse più del previsto con Sasnovich ma la spunta con un doppio tie-break. Il risultato più netto arriva dal match di Sara Errani, con poche forze e con un tennis poco propenso a fare male alla francese Fiona Ferro. Anche per la romagnola l'appuntamento di Palermo può significare un nuovo inizio personale.

Ecco i risultati di venerdì 7 agosto:

[1] Martic b. [Q] Sasnovich 7-6(5) 7-6(3)

[4] Kontaveit b. [WC] Cocciaretto 6-1 4-6 6-1
Ferro b. [WC] Errani 6-4 6-1

Giorgi b. [7] Yastremska 4-6 7-6(5) 6-3

Non passeranno molte ore dal ritorno in campo di Camila Giorgi. L'azzurra ha concluso tardi il suo quarto con Yastremska e nella serata di sabato affronterà Fiona Ferro. Ad aprire il programma Petra Martic e Anett Kontaveit: ci si gioca la prima finale ufficiale post-lockdown. Nell'ultimo match di giornata in campo anche Cocciaretto e Trevisan per la seconda semifinale di doppio contro le olandesi Schoofs e Van der Hoek.

Ecco il programma di sabato 8 agosto:

17:00 – Martic vs Kontaveit

a seguire – Giorgi vs Ferro
a seguire - Cocciaretto/Trevisan vs Schoofs/Van der Hoek

Di seguito gli highlights di Giorgi-Yastremska:

© RIPRODUZIONE RISERVATA