Australian Open, il programma di domenica 29 gennaio: è Djokovic-Tsitsipas per il titolo e il primato in classifica

Il serbo e il greco si affronteranno per la seconda volta in una finale Slam: stavolta in palio anche il primo posto nel ranking ATP

Foto Ray Giubilo

L'ultimo atto maschile della 111ª edizione degli Australian Open sarà più che una "semplice" finale Slam. Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas si affronteranno a partire dalle ore 9:30 italiane nello splendido palcoscenico della Rod Laver Arena anche per il trono della classifica mondiale. Chi vincerà supererà infatti Carlos Alcaraz nel ranking ATP dopo 20 settimane al comando del diciannovenne di Murcia.

Per Djokovic, reduce da 11 vittorie consecutive dall'inizio della stagione dopo il titolo vinto ad Adelaide ed imbattuto a Melbourne da 27 partite, potrebbe anche essere la possibilità di mettere la firma sul titolo Major numero 22 e sul decimo sigillo agli Australian Open.

Tsitsipas cerca invece quello che sarebbe di fatto il suo best ranking e anche la prima gioia in un torneo del Grande Slam. Il serbo è avanti 10-2 nei precedenti e ha conquistato il successo nel confronto diretto più significativo: ha infatti trionfato nel primo incontro in una finale Slam tra i due, rimontando al greco due set di svantaggio nella finale del Roland Garros 2021.

Il programma dell'ultima giornata di torneo si aprirà alle 5:00 con la finale del doppio femminile, che vedrà opposte alle teste di serie numero 1 Krejcikova/Siniakova, il duo giapponese composto da Ayoama/Shibahara.

PROGRAMMA COMPLETO:

ROD LAVER ARENA

A partire dalle ore 05:00

Krejcikova/Siniakova(1) vs Ayoama/Shibahara(10)

Non prima delle ore 09:30

Djokovic(4) vs Tsitsipas(3)

© RIPRODUZIONE RISERVATA