ATP Cup, vince il Canada: Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime battono la Spagna

Nella finale del torneo che apriva la stagione 2022 del tennis maschile ad avere la meglio è stato il Canada, che ha trionfato in entrambi i singolari

Foto Ray Giubilo

Il Canada vince l'ATP Cup 2022. Battuta la Spagna nella rivincita della finale di Coppa Davis 2019. Se due anni fa gli iberici potevano contare su Rafael Nadal, i canadesi quest'anno come nel 2019 puntavano su Felix-Auger-Aliassime e Denis Shapovalov. Sono loro gli eroi di questa incredibile cavalcata.

Nella sfida tra numeri 2, che vedeva opposti Shapovalov e Pablo Carreno Busta, ad avere la meglio è stato il numero 14 del mondo che ha chiuso la partita con lo score di 6-4 6-3 in un'ora e 38 minuti. Il primo set si è deciso grazie ad un solo break, ottenuto dal canadese nel fatidico decimo gioco, quando Carreno Busta era costretto a servire per rimanere nel set. Tante le occasioni di strappare il servizio avute dallo spagnolo, che ha sprecato 6 opportunità e ha poi pagato nella parte finale del set.

Nel secondo parziale Shapovalov è riuscito subito a strappare il servizio allo spagnolo nel quarto gioco, poi un susseguirsi di break nel settimo e nell'ottavo gioco hanno portato il canadese avanti 5-3. Chiamato a servire per chiudere il match Shapovalov non ha fallito.

Al Canada anche la sfida tra numeri 1, quella in cui si affrontavano Roberto Bautista-Agut e Felix Auger-Aliassime. Il canadese ha chiuso con lo score di 7-6(3) 6-3 in 2 ore e 9 minuti. Il primo set si è aperto con un break nel secondo gioco in favore Bautista-Agut. Lo spagnolo ha però subito restituito il servizio nel game successivo. Il parziale si è quindi deciso al tie-break, dopo ben 8 occasioni di break sprecate dall'iberico. Il tie-break è stato a senso unico e lo ha conquistato Auger-Aliassime per 7 punti a 3. Un break nell'ottavo gioco del secondo set ha messo partita e titolo in cassaforte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA