ATP 250 Umago, Zeppieri non si ferma più: Galan battuto, quarti raggiunti

Giulio Zeppieri ottiene la quarta vittoria in tre set della sua avventura all'ATP 250 di Umago: il laziale batte Daniel Elahi Galan e vola ai quarti di finale di un torneo ATP per la prima volta in carriera

Giulio Zeppieri (Foto Felice Calabrò)

Giulio Zeppieri è inarrestabile sulla terra dell'ATP 250 di Umago: l'azzurro, che aveva già battuto in tre set Gilles Simon e Elias Ymer nelle qualificazioni, nonché sconfitto in rimonta Pedro Cachin al primo turno, ottenendo il suo primo successo in carriera nel circuito maggiore, elimina anche Daniel Elahi Galan, giustiziere di Fabio Fognini nel match precedente, ancora in tre set, questa volta grazie al punteggio di 6-4 3-6 6-1. Un successo bellissimo da parte del latinense, che adesso potrà giocare un quarto di finale, il primo a livello ATP: il suo prossimo ostacolo verrà fuori dalla sfida tra Holger Rune, testa di serie numero 3, e Bernabe Zapata Miralles. Non è certamente questo il momento di fermarsi, ma il percorso fatto fin qui da Zeppieri in terra croata è davvero degno di nota, considerando il livello degli avversari affrontati, la grinta dimostrata e l'importanza del palcoscenico su cui sta avvenendo tutto questo. Grande traguardo anche per quanto concerne il ranking: i quarti di finale appena raggiunti porteranno l'azzurro a fare il suo debutto assoluto tra i primi 150 del mondo, virtualmente alla posizione numero 149.

Il primo parziale vede un Zeppieri più che convincente sia nei game di servizio, sia in quelli di risposta: Galan è spesso in difficoltà e, se inizialmente riesce a restare aggrappato in qualche modo al punteggio, l'operazione fallisce nel settimo game. Un break dell'italiano in quel momento gli spiana la strada verso il 6-4, maturato dopo 45 minuti di buon tennis. Nel secondo set le parti si invertono completamente: il colombiano va a segno già nel secondo gioco, issandosi sul 3-0 e comandando le operazioni fino al termine della frazione, nel corso della quale è bravo a non concedere neanche l'ombra di una palla break: 6-3 e, dopo 1 ora e 26 minuti, si va al terzo. Qui, dopo due game interlocutori, inizia il monologo del nostro portacolori, il quale ingrana la quinta e non sbaglia più nulla. Gli ultimi due turni di risposta, pur combattutissimi, terminano tutti nelle sue mani e, di conseguenza, anche il match: 6-4 3-6 6-1 in 2 ore e 10 minuti, Giulio Zeppieri è ai quarti di finale!

© RIPRODUZIONE RISERVATA