di Tommaso Vitali
20 February 2024

ATP 250 Doha, anche Zeppieri eliminato al primo turno

Lascia il torneo anche l'ultimo tennista azzurro rimasto in tabellone: a staccare il pass per il secondo turno è Emil Ruusuvuori

Foto Ray Giubilo

Anche Giulio Zeppieri esce di scena al primo turno del Qatar ExxonMobil Open, torneo ATP 250 che si sta disputando sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex di Doha. Così come Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, il tennista laziale viene eliminato all'esordio nella rassegna qatariota. Dopo aver superato con successo i due turni di qualificazione, battendo nell'ordine Rashed Nawaf e Damir Dzumhur, il numero 133 del mondo si è arreso nonostante l'ottima prestazione ad Emil Ruusuvuori con lo score di 7-6(2) 7-5 dopo un'ora e 47 minuti di gioco.

Tanto equilibrio nel set d'apertura con alte percentuali al servizio per entrambi i giocatori: 83% di punti vinti con la prima in campo per Zeppieri e 81% per Ruusuvuori, che è poi riuscito ad imporsi al tie-break per 7 punti a 2. Nel secondo, l'azzurro è invece riuscito a recuperare un break di svantaggio e rimanere avanti fino al 5-4, mancando anche tre palle break consecutive nell'ottavo gioco, prima perdere in maniera definitiva la battuta nell'undicesimo gioco.

È dunque Ruusuvuori ad accedere al secondo turno e a guadagnare la sfida con Christopher O'Connell, che all'esordio ha eliminato la testa di serie numero 6 Jan-Lennard Struff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA