Dopo la sconfitta rimediata al terzo turno degli Internazionali BNL d’Italia per mano di Danielle Collins, la polacca scenderà al numero 4 del ranking

Foto Ray Giubilo

ROMA – I colpi sparati fuori di metri, la mano davanti agli occhi, quasi a non voler vedere i disastri compiuti, il cappellino sempre più calcato. Bastavano un paio di inquadrature di Iga Swiatek, l’ormai ex regina di Roma, per comprendere il dramma sportivo che stava maturando sul campo Centrale. Contro la statunitense Daniele Collins, che in carriera aveva battuto sette volte su otto incroci, la campionessa polacca ha giocato l’ennesima partita fallimentare di questa strampalata stagione. Neanche il Foro Italico, dove aveva vinto tre volte nelle ultime quattro stagioni, ha restituito mordente ed efficienza a Swiatek, che tra una settimana si ritroverà almeno al quarto posto, essendo ormai certo il sorpasso di Gauff e Pegula. E tra poco più di due settimane comincia il Roland Garros, dove un anno fa vinse il suo ultimo torneo…

«Non è facile parlare – ha detto l’ex numero 1 del mondo dopo la partita – di sicuro sto sbagliando alcune cose. Devo riorganizzarmi e cambiare qualcosa. Ho cominciato a parlare con il mio team, ho ricevuto dei consigli, cercherò di seguirli. Chi mi aiuta di più in questi difficili momenti? Sicuramente Daria (la mental coach, nda) ma tutta la squadra è con me. Ripeto, abbiamo già parlato e siamo giunti ad alcune conclusioni. Quindi sì, devo cambierò mentalità e atteggiamento». Cosa si rimprovera della partita con la Collins? «Penso semplicemente di non essere riuscita a combattere e competere come dovevo. Mi sono concentrata troppo sugli errori, non devo farlo. Non devo pensare in negativo. Il Roland Garros? Non lo so, per ora devo cercare solo di riorganizzare il mio gioco e concentrarmi sull’allenamento».