di Giona Maffei
11 November 2020

Uno studio dell'ATP: Djokovic e Nadal sono i migliori sotto pressione

Una serie di classifiche stilate da Craig O'Shannessy spiegano come gli attuali numero uno e due del ranking siano i più solidi in situazione difficili

Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic e Rafael Nadal continuano a dominare il tennis mondiale. Il maiorchino, nonostante la sconfitta in semifinale al Masters 1000 di Bercy, può vantare il tredicesimo Roland Garros e ventesimo slam conquistato un mese prima sempre a Parigi. Il serbo, con la finale sulla terra rossa francese e la vittoria agli Internazionali BNL d'Italia, ha blindato il primo posto del ranking almeno fino a gennaio, anche se pure nel mese australiano sarà difficile strappargli il trono.

Djokovic e Nadal, aspettando il ritorno di Roger Federer previsto in Australia, sono assoluti protagonisti delle classifiche stilate da Craig O'Shannessy per una nuova analisi statistica di "ATP Beyond The Numbers". O'Shannessy ha valutato i giocatori del circuito maschile per l'efficacia del servizio, della risposta e per la loro abilità di vincere i punti importanti in situazioni di grossa pressione, raccogliendo i dati dell'ultimo anno. Per quanto riguarda la risposta, la classifica è stata stilata in base alle percentuali di risposta sulla prima di servizio, sulla seconda, sui game vinti in risposta e sulle palle break convertite, e vede Rafa al comando davanti proprio a Nole.

ATP Top 10 - Classifica in risposta

No. 1 - Rafael Nadal (178.0)
No. 2 - Novak Djokovic (168.2)
No. 3 - Diego Schwartzman (167.4)
No. 6 - Daniil Medvedev (156.0)
No 9 - Andrey Rublev (152.4)

Per quanto riguarda il servizio, invece, i due leader del ranking maschile sono più indietro, ma si trovano comunque nelle prime dieci posizioni. Nadal è all'ottavo posto, mentre Djokovic chiude la top 10. La classifica che riguarda il servizio tiene conto delle percentuali di prime e seconde in campo, dei punti vinti rispettivamente con la prima e la seconda di servizio, oltre che del numero medio di ace per incontro, a cui si sottrae il numero medio di doppi falli effettuati in ogni match.

ATP Top 10 - Classifica al servizio

No. 5: Roger Federer (295.9)
No. 6: Matteo Berrettini (289.5)
No. 7 - Rafael Nadal (289.3)
No. 9: Stefanos Tsitsipas (284.9)
No. 10: Novak Djokovic (284.9)

L'altra classifica interessante presentata dall'ATP è quella "Under pressure", che riguarda l'efficienza dei tennisti sotto pressione. Nelle prime dieci posizioni sono presenti ben sei giocatori top 10 nel ranking mondiale. Nadal si trova al primo posto davanti a Djokovic, con Roger Federer terzo.

ATP Top 10 - Classifica sotto pressione

No.1 Rafael Nadal (264.3)
No. 2 Novak Djokovic (264.1)
No. 3 Roger Federer (248.7)
No. 4 Dominic Thiem (238.6)
No. 6 Diego Schwartzman (231.7)
No. 8 Andrey Rublev (228.9)

© RIPRODUZIONE RISERVATA