La sconfitta in semifinale contro Djokovic avrà delle ripercussioni per Sinner a livello di Ranking ATP, con Alcaraz che potrebbe ulteriormente allungare

Una sconfitta che fa male al morale, quella che Jannik Sinner ha subito per mano di Novak Djokovic nella semifinale degli Australian Open. L’altoatesino si è trovato a un solo set dal poter tornare a disputare la finale a Melbourne Park per il terzo anno consecutivo, ma è stato costretto ad arrendersi a un campione senza tempo come Nole. Lo stop in semifinale impedirà quindi a Sinner non soltanto di difendere il titolo conquistato lo scorso anno, ma anche i 2000 punti annessi. Diventa quindi interessante andare a vedere come cambia il ranking ATP dopo le due semifinali disputate a Melbourne, per capire anche cosa c’è in palio nell’ultimo atto che andrà in scena domenica.
Nonostante i 1.200 punti che andrà a perdere, Sinner resta saldamente numero due al mondo con 10.300 punti nel ranking. Dietro di lui infatti Djokovic – che con il successo odierno scavalca Zverev e si riprende la terza posizione mondiale – anche vincendo il titolo non potrebbe andare oltre 5.980 punti, ed è difficile pensare che il serbo possa colmare questo gap, considerando anche la sua schedule piuttosto ridotta. Se Sinner non perde molto rispetto agli inseguitori, diverso è il discorso che riguarda l’inseguimento a Carlos Alcaraz: lo spagnolo è già certo di aumentare il suo vantaggio su Jannik – complice l’uscita ai quarti dello scorso anno – ma in caso di successo domenica si porterebbe a 13.650 punti, con un margine quindi di 3.350 punti.
Certo Sinner avrà zero punti da difendere da febbraio fino agli Internazionali d’Italia, mentre Carlitos sarà chiamato replicare quanto di buono fatto vedere la scorsa stagione – soprattutto sulla terra rossa – se non vuole far avvicinare nuovamente il suo eterno rivale. Resta invece confermata la quinta posizione nel ranking ATP per Lorenzo Musetti, che avrà ancora qualche settimana per guadagnare punti prima di vivere una primavera che lo vedrà scontare cambiali piuttosto pesanti.

