Il tennista italiano è chiamato ad un Tour de Force ed i prossimi impegni saranno importanti nella corsa al ranking Atp.

Il 2025 ha visto ancora una volta Jannik Sinner e Carlos Alcaraz come grandi protagonisti. I due si sono divisi i quattro titoli del Grande Slam e in questi mesi abbiamo assistito anche al sorpasso di Alcaraz ai danni di Sinner nel ranking, avvenuto dopo la vittoria dello spagnolo nella finale degli Us Open 2025. A differenza di Alcaraz, l’azzurro ha tanti punti da difendere ma il ritiro del numero uno a Shanghai cambia nuovamente le cose ed ora tecnicamente ci può essere nuovamente il controsorpasso.
Il ritiro di Alcaraz permette a Jannik di poter pensare al sorpasso anche se dovrà inanellare un filotto di vittorie consecutive. Con una vittoria a Pechino Sinner eguaglierebbe il risultato dello scorso anno ed allo stesso tempo guadagnerebbe 200 punti sul murciano, quest’anno assente nel 1000 cinese. Successivamente l’azzurro è iscritto al torneo Atp 500 di Vienna, in programma il 20 Ottobre, e una vittoria qui comporterebbe un sorpasso, seppur minimo al grande rivale. Tre tornei di fila ed una situazione stancante ma va sottolineato che l’azzurro ha questa possibilità. Il tutto è legato però al fatto che Alcaraz non partecipi a nessun torneo in queste settimane e al momento l’atleta iberico non è iscritto a nulla.
Un sorpasso destinato però a durare pochissimo, Sinner dopo Vienna ha da difendere i 1500 punti delle Atp Finals mentre Alcaraz deve difenderne solo 200 e a quel punto il sorpasso sarebbe davvero una formalità. Una lotta appassionante che va oltre le vittorie nei tornei e prosegue quindi la rincorsa al ranking e al numero uno in classifica.