Mentre Jannik Sinner proverà a portare a casa il titolo numero 21 della carriera, a Shanghai sono diversi gli italiani che scenderanno in campo per il primo turno

Foto di Brigitte Grassotti

Il circuito ATP domani 1° ottobre vivrà una giornata da testa-coda: a Pechino si gioca la finale che assegna l’ATP 500, a Shanghai sono di scena i primi turni del penultimo Masters 1000 dell’anno. Il minimo comun denominatore è la presenza di tennisti italiani, con ovviamente l’attenzione massima rivolta a Jannik Sinner che si giocherà il titolo. L’altoatesino proverà a conquistare per la seconda volta il torneo di Pechino – dopo la vittoria nel 2023 – ma per farlo dovrà avere la meglio su Learner Tien, con la sfida che si giocherà a partire dalle ore 8:00 qui in Italia. Non ci sono precedenti tra i due giocatori, ma ci sono almeno un paio di dati interessanti su cui porre l’attenzione: quella di domani sarà la prima finale che Sinner giocherà contro un giocatore mancino, con l’altoatesino che ha un bilancio di 27 vittorie e 8 sconfitte in carriera contro i mancini. Allo stesso tempo, Tien detiene in carriera uno score positivo di 5/3 contro giocatori top 10, con l’ultimo successo arrivato proprio ai danni del nostro Lorenzo Musetti nei quarti a Pechino. Una sfida a cui prestare la giusta attenzione e senza sottovalutare l’avversario, per un titolo che per Sinner potrebbe significare tanto anche in ottica ranking.

Ma come anticipato non c’è solo Sinner, perché in contemporanea si giocheranno anche diversi primi turni del Masters 1000 di Shanghai che vedranno impegnati giocatori italiani. Ad aprire le danze quando in Italia saranno le 6:30 del mattino ci saranno Luca Nardi e Mattia Bellucci, impegnati rispettivamente contro Sebastian Ofner e Adam Walton. Sul centrale ci sarà spazio per Matteo Berrettini contro Adrian Mannarino – secondo match sempre dalle 6:30 – mentre in chiusura di giornata Lorenzo Sonego sfida il qualificato Yannick Hanfmann.

IL PROGRAMMA DEGLI ITALIANI MERCOLEDì 1° OTTOBRE (Orario Italiano):

[1] Jannik Sinner vs Learner Tien – Finale ATP 500 Pechino, non prima delle ore 8:00 sul Capital Group Diamond

Luca Nardi vs Sebastian Ofner [PR] – 1° Turno Masters 1000 Shanghai, primo match ore 6:30 sul Show Court 3

Mattia Bellucci vs Adam Walton – 1° Turno Masters 1000 Shanghai, primo match ore 6:30 sul Campo 4

Matteo Berrettini vs Adrian Mannarino – 1° Turno Masters 1000 Shanghai, secondo match dalle 6:30 sullo Stadium Court

Lorenzo Sonego vs Yannick Hanfmann [Q] – 1° Turno Masters 1000 Shanghai, quarto match dalle 6:30 sul GrandStand 2