I primi due giocatori del mondo svolgeranno una sessione di allenamento congiunta all’Inalpi Arena di Torino due giorni prima dell’inizio delle ATP Finals

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sono incontrati a Torino per la prima volta nella giornata di ieri e – nonostante la loro accesissima rivalità – hanno dimostrato di avere sempre un eccellente rapporto fuori dal campo, scambiandosi abbracci e sorrisi prima di iniziare le rispettive sessioni di allenamento. Questa edizione delle Nitto ATP Finals non assegnerà soltanto l’ultimo grande trofeo della stagione ATP, ma decreterà anche il numero 1 a fine anno sulla base di calcoli abbastanza semplici. Se vuole concludere il 2025 in vetta al ranking ATP, il fuoriclasse azzurro deve vincere il Master da imbattuto e sperare che il suo grande rivale vinca meno di tre partite all’Inalpi Arena.
Il campione uscente è finito nel girone con Alexander Zverev, Ben Shelton e uno tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti. In questo momento sarebbe qualificato il canadese, ma il 23enne italiano ha la chance di sorpassarlo se solleverà il trofeo all’ATP 250 di Atene (il toscano giocherà oggi la semifinale contro l’americano Sebastian Korda). Carlitos – dal canto suo – affronterà nel round robin la leggenda serba Novak Djokovic (che non ha ancora confermato la sua partecipazione), Taylor Fritz e Alex de Minaur. Almeno sulla carta, il 22enne di Murcia ha avuto un sorteggio più morbido rispetto a Jannik e proverà a migliorare finalmente le sue sensazioni sul cemento indoor.
Nel frattempo, è stato comunicato che Sinner e Alcaraz si alleneranno assieme sul Centrale dell’Inalpi Arena oggi alle ore 12 (l’allenamento durerà un’ora e terminerà alle 13). Gli appassionati potranno assistere a questa sessione a pagamento. Sono infatti previsti due tipi di biglietto: uno da 20 euro per la ‘Galleria Est’ e uno da 35 euro per la ‘Tribuna Est’. Entro questa sera, verrà anche reso noto l’ordine di gioco della prima giornata in relazione ai risultati che matureranno ad Atene.

