Dopo un periodo non semplice, Bolelli e Vavassori ritrovano il sorriso ad Amburgo e conquistano il titolo! Ora ci sarà da difendere la finale di Parigi dello scorso anno

Foto di Ray Giubilo

Simone Bolelli e Andrea Vavassori trionfano nel torneo di doppio dell’ATP 500 di Amburgo! La coppia azzurra si impone nell’ultimo atto del torneo su Andres Molteni e Fernando Romboli con il punteggio di 6-4, 6-0 in poco più di un’ora di gioco, per portare a casa quello che è il sesto titolo vinto come coppia. L’eliminazione al primo turno di Roma aveva ferito nell’orgoglio i due azzurri, che ora possono guardare con maggior fiducia a Parigi dove sono chiamati a difendere la finale conquistata lo scorso anno.

Come nel più classico dei match di doppio, bastano un paio di punti a far girare completamente la partita. E il break arrivato in favore della coppia azzurra nel decimo gioco del primo set – dopo aver mancato una palla break nel turno precedente – è proprio il turning point dell’incontro, che ha spianato la strada a Bolelli e Vavassori per la vittoria. Nel secondo parziale infatti la coppia sudamericana ha conquistato solamente nove punti in totale in tutti e sei i giochi, con una percentuale di punti che non supera il 35% né con la prima né con la seconda di servizio.

Grazie al successo odierno Bolelli e Vavassori confermano il quarto posto nella race di doppio. La strada verso Torino è ancora molto lunga – e tante sono le coppie che hanno alzato il livello in questa stagione – ma è legittimo sognare di tornare nuovamente alle ATP Finals.