AUSTRALIAN OPEN, TABELLONE DONNE – L’americana parte strafavorita: nella strada verso la finale, l’unico ostacolo sembra Na Li. Sfortuna per Errani e Vinci.
Maria Sharapova avrà un primo turno non banale contro Bethanie Mattek Sands
Di Gianluca Roveda – 10 gennaio 2014
AUSTRALIAN OPEN 2014 – TABELLONE FEMMINILE
Non ci fosse la Williams, parleremmo di un tabellone equilibrato. Ma Serena sarebbe capace di sbilanciare qualsiasi draw, figurarsi quello dell’Australian Open. La più delusa dal sorteggio sarà Na Li, finita nella parte alta e quindi possibile vittima in semifinale. Non troppo contenta Sara Errani, finita nel quarto di Serena. Va meglio a Maria Sharapova, il cui tabellone non è proibitivo. In basso, c’è già grande attesa per l’eventuale ottavo Stephens-Azarenka, rivincita dell’epica semifinale di 12 mesi fa. Ecco la consueta analisi del tabellone, spicchio per spicchio.
PRIMO QUARTO
L’occhio cade sul possibile ottavo tra Sara Errani e Roberta Vinci. Ultimamente, si sono affrontate spesso. Stavolta il derby è auspicabile, visto che non hanno giocato troppo bene nei tornei di avvicinamento. Averle entrambe negli ottavi sarebbe un successo. Roberta è sfavorita contro Jie Zheng, ex semifinalista di questo torneo, poi avrebbe la temibile Madison Keys: non poteva andarle peggio. Match ostici anche per la Errani: prima la Goerges (che è in Australia da 40 giorni), poi una baby americana (Davis o Vickery) in vista di un terzo turno con la Bouchard. Sarita può acciuffare gli ottavi, per Roberta ci sembra dura. Meno problemi per Serena, almeno fino agli ottavi, dove avrebbe una tra Stosur e Ivanovic. L’eventuale terzo turno tra l’australiana e la serba sarebbe uno dei match-clou della prima settimana.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (e italiane)
Serena Williams – Barty
Vinci – Zheng
Dellacqua – Zvonareva
Robson – Flipkens
Errani – Goerges
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams – Keys
SECONDO QUARTO
Le favorite sono Na Li e Petra Kvitova. La cinese è “da corsa”, la ceca sembrava in palla ma poi ha perso male a Sydney. Tuttavia ha un tabellone non impossibile, specie se la Pennetta (possibile avversaria al terzo turno) non dovesse essere al top. Grande fiducia per la cinese, anche se negli ottavi avrebbe un match complicato contro Makarova, Venus Williams (le due si trovano al primo turno) o Lisicki. La Pennetta ha due turni abbordabili (anche se Monica Puig non è da sottovalutare), ma contro la Kvitova partirebbe sfavorita. L’altra top-10 è Angelique Kerber, reduce dal buon torneo a Sydney. Può dire la sua, ma in un eventuale sfida con la Kvitova staremmo ancora con la ceca. La ex campionessa di Wimbledon dice di essere in forma smagliante, soprattutto sul piano fisico. E allora le diamo fiducia.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (e italiane)
Makarova – Venus Williams
Lucic – Lisicki
Kerber – Gajdosova
Pennetta – Cadantu
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Li – Kvitova
TERZO QUARTO
E’ la zona presidiata da Maria Sharapova. Non l’avessimo vista a Brisbane, diremmo che è terra di caccia. In realtà, Maria sembra in forma sufficiente per raggiungere almeno i quarti. Le insidie non mancano: la Mattek-Sands potrebbe già crearle problemi, così come la Cornet (o la Giorgi…) al terzo turno. Più agevole l’eventuale ottavo contro Suarez Navarro, Cibulkova o Schiavone. Nei quarti ci sarebbe la Jankovic, piaciuta molto a Brisbane, meno a Sydney. Curiosità per Simona Halep: per la prima volta, la rumena si presenta con una testa di serie importante: il tabellone le è amico, almeno fino al terzo turno con la connazionale Cirstea e all’ottavo con la Jankovic. Simona ha le doti tecniche e fisiche, Melbourne ci dirà se ha anche quelle mentali. La Giorgi ha avuto un ottimo sorteggio: sfiderà la wild card locale Storm Sanders, poi avrebbe la Cornet. Esordio ostico per Francesca Schiavone: Dominika Cibulkova parte favorita, anche in virtù di due precedenti favorevoli. Non ci aspettiamo granchè. Match equilibrato per Karin Knapp, opposta a Paula Ormaechea.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (e italiane)
Rybarikova – Petkovic
Schiavone – Cibulkova
Giorgi – Sanders
Knapp – Ormechea
Mattek Sands – Sharapova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Jankovic- Sharapova
ULTIMO QUARTO
Il 2014 sembra averci restituito una discreta Azarenka. Come l’anno scorso, potrebbe trovare Jamie Hampton al terzo turno (allora, l’americana le strappò un set prima di crollare), ma affascina l’eventuale ottavo contro Sloane Stephens. Ci sono tutte le premesse per la rivincita, a meno che Svetlana Kuznetsova non si riscopra grande. Il problema di “Sveta” è che gli anni passano e fa sempre più fatica. Chissà che il rap cantato durante la pausa invernale non le abbia dato la gisuta carica. L’altro ottavo sarebbe Radwanska – Wozniacki: per la danese, l’ostacolo principale arriverà al terzo turno (Kanepi o l’arrazzata Muguruza), mentre la polacca non sembra avere avversarie irresistibili. Dopo la sconfitta a Sydney, si è detta convinta di poter vincere il torneo. Per misurare le sue ambizioni, sarebbe interessante un quarto contro la Azarenka. Crediamo che ci possa arrivare.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Radwanska – Putintseva
Kanepi – Muguruza
Stephens – Shvedova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Azarenka – Radwanska
Da Senna a Sinner, la capacità di accelerare oltre i propri limiti
Dove i campioni arrivano in affanno, i fuoriclasse trovano la chiave per salire ancora di livello foto Ray Giubilo...