AUSTRALIAN OPEN, TABELLONE UOMINI – Grande fortuna per il serbo: tutti gli altri favoriti finiscono nella parte alta. Primo turno-champagne tra Nadal e Tomic. Fognini può sperare.
La cerimonia-sorteggio dell'Australian Open 2014
Di Riccardo Bisti – 10 gennaio 2014
AUSTRALIAN OPEN 2014 – TABELLONE MASCHILE
Djokovic è già in finale? Qualcuno se lo domanda, altri ne sono certi. L’anno scorso, Nole si presentò al sorteggio in barca, stavolta in tram. E gli è andata ancora meglio. Intendiamoci: è pur sempre uno Slam e dovrà vincere 18 set prima di arrivare al match clou, Ma gli è andata di lusso. Nella parte alta ci sono Nadal, Murray, Federer, Tsonga, Del Potro e Raonic. Un’accozzaglia di fenomeni. Gli avversari più insidiosi per il serbo si chiamano Ferrer, Berdych e Wawrinka. Certo, lo svizzero arrivò ad un passo dal batterlo 12 mesi fa. Ma non tutte le ciambelle riescono col buco. Insomma, per una volta il fattore-sorteggio potrebbe essere decisivo. Gli australiani piangono, avendo pescato il primo turno meno atteso: Nadal-Tomic. Il loro cavallino, IL personaggio delle ultime due edizioni, rischia di prendere una lezione al primo turno. Francamente, non sembra attrezzato per il miracolo. A proposito di Australia, brutto primo turno per Andreas Seppi, subito opposto a Lleyton Hewitt. Anni fa, lo battè a Sydney, ma stavolta sarà dura. Se stesse bene, Fognini ha le sue chance: Bogomolov, Sela o Nieminen e poi Gulbis. Benvenuti all’Australian Open 2014.
PRIMO QUARTO
E’ subito Nadal-Tomic, match da sold-out nella sessione serale. Tra i due c’è un solo precedente, tre anni fa proprio a Melbourne. Vinse Nadal 6-2 7-5 6-3. Andrà più o meno così anche stavolta. Rafa ha un tabellone di media difficoltà: Monfils al terzo turno, Nishikori, Hewitt (o Seppi) negli ottavi. Naturalmente auguriamo il meglio ad Andreas, ma Nadal-Hewitt sarebbe un match da non perdere. L’avversario nei quarti potrebbe essere Juan Martin Del Potro, ma l’argentino non ci sembra ancora al 100%. E poi c’è la storia delle racchette che può condizionarlo. In Australia non ha mai fatto sfracelli: Paire al terzo turno, ma soprattutto uno tra Raonic e Dimitrov negli ottavi potrebbero sorprenderlo. L’unico azzurro è Seppi, sfortunato a pescare Hewitt, forse il più forte non compreso tra le teste di serie.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (e italiani)
Nadal – Tomic
Harrison – Monfils
Seppi – Hewitt
Matosevic – Nishikori
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Nadal – Raonic
SECONDO QUARTO
Pazzesco. Ci sono almeno tre potenziali aspiranti al titolo. La classifica dice Murray e Federer, ma non c'è nulla di scontato. Lo svizzero può rischiare qualcosa già contro Verdasco al terzo turno, mentre con Tsonga sarebbe un match alla pari. Lasciando perdere l’esibizione dell’altro giorno, il francese è ben più che una mina vagante. A Murray è andata benino: parte con Soeda, poi il primo ostacolo sarebbe Feliciano Lopez al terzo turno (per chi farebbe il tifo mamma Judy?). Negli ottavi, uno tra Kohlschreiber e Isner. L’americano può essere una scheggia impazzita, ma un Murray negli ottavi sarebbe meno vulnerabile. Potrebbe rischiare qualcosa nei primi turni, ma l’urna gli ha dato una mano. C’è Filippo Volandri, che ha pescato malissimo contro Tsonga. Ingiocabile.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (e italiani)
Kohlschreiber – Bedene
Tsonga – Volandri
Duckworth – Federer
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Murray – Tsonga
TERZO QUARTO
Lo spicchio più debole. Il seeding favorisce David Ferrer e Tomas Berdych. Per carità, sono i favoriti, ma qualunque outsider avrebbe voluto trovarsi qui. Il ceco ha un discreto tabellone, anche se al terzo turno ci sarebbe quel Karlovic che lo ha battuto un paio di settimane fa a Doha. Da quelle parti volteggia Tommy Haas, ma la sconfitta ad Auckland contro Jack Sock ne ha abbassato le quotazioni. Qualche problema in più per Ferrer: può rischiare già al terzo turno contro Chardy (quartofinalista in carica), poi negli ottavi ci sarebbe Youzhny (o Janowicz). Tuttavia, pronostichiamo i due favoriti. Motivo? Da quelle parti non ci sono veri e propri outsider, salvo Janowicz (che però è convalescente).
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Karlovic – Dodig
Chardy – Huta Galung
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Berdych – Ferrer (75%) o Youzhny (25%)
ULTIMO QUARTO
Grande attesa per un eventuale quarto tra Djokovic e Wawrinka. Lo spettacolo di 12 mesi fa è ancora nella memoria. Ma i precedenti dicono 17-1 per il serbo, che pare inarrivabile. L’avversario più ostico nella corsa ai quarti potrebbe essere Fabio Fognini, se stesse bene e fosse concentrato al top. Altimenti un Gulbis al 100%. Wawrinka ha qualche ostacolo in più, a partire da Andrey Golubev e un terzo turno scivoloso come una buccia di banana: Pospisil, Ebden o Mahut. C’è anche Richard Gasquet: un ottavo contro Wawrinka sarebbe uno spettacolo di tecnica, ma il galletto è in ritardo di condizione e potrebbe rischiare contro Davydenko al secondo turno. Fa impressione vedere il russo fuori dalle teste di serie. Fognini si presenta con mille prospettive: può perdere al primo turno da Bogomolov, ma può anche arrivare agli ottavi e giocare una grande partita contro Djokovic. 17 anni fa, Josè Perlas guidò Carlos Moya a una clamorosa finale. A Fabio non si chiede altrettanto, ma un buon torneo si. Un terzo turno contro Gulbis meriterebbe una notte insonne.
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI (e italiani)
Wawrinka – Golubev
Mahut – Ebden
Robredo – Rosol
Fognini – Bogomolov
Monaco– Gulbis
Baghdatis – Istomin
Lacko – Djokovic
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Djokovic – Wawrinka
Post correlati
Dimitrov, portatore sano di splendida follia
Nonostante l’eliminazione dallo Us Open, per l’eleganza e la delicatezza dei suoi gesti, Grigor Dimitrov resta uno degli ultimi...