Prima sconfitta per i colori azzurri in questa edizione del Roland Garros, con Stefanini che con qualche rimpianto viene sconfitta in due set da Teichmann

Prima giocatrice italiana a scendere in campo in questo Roland Garros 2025, Lucrezia Stefanini viene eliminata subito all’esordio. La tennista fiorentina si è vista superare da Jil Teichmann con il punteggio di 6-4, 6-4 maturato in un’ora e mezza di gioco, con la giocatrice svizzera che avrà al secondo turno l’arduo compito di affrontare Aryna Sabalenka.
Un match che non ha brillato per qualità degli scambi e intensità, con le due giocatrici entrambe molto discontinue al servizio e con numerosi non forzati da una parte e dall’altra (70 totali, 32 a 38 per Stefanini). Guardando l’economia complessiva dell’incontro, Stefanini lascia Parigi forse con un pizzico di rammarico, consapevole che l’avversaria dall’altra parte della rete ha regalato più di qualcosa. In entrambi i set l’azzurra è riuscita a recuperare l’iniziale break di svantaggio – addirittura tre volte nel corso del secondo set – ma è stato proprio il servizio il colpo che è mancato, concedendo almeno una palla break in otto turni di battuta su dieci. Anche nel game che chiude le ostilità, Teichmann ha dovuto lottare fino all’ultimo fronteggiando anche una palla break – annullata con un vincente di rovescio – prima di chiudere al terzo match point con un bel dritto in lungo linea che lascia ferma l’azzurra.
Resta comunque una bella esperienza quella di Stefanini a Parigi, che ha superato il tabellone di qualificazioni e ha forse capito su quale aspetti lavorare per provare a fare ancora meglio in vista dei prossimi impegni.