Sconfitta la testa di serie numero 13 per la tennista anconetana, che sul calar della sera ottiene una bella vittoria all’esordio a Parigi

Elisabetta Cocciaretto mette la sesta e chiude una giornata ricca di successi azzurri in quel del Roland Garros. La giocatrice anconetana ha superato con in rimonta Beatriz Haddad Maia con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-1 e stacca anche lei il pass per il secondo turno, dove ad attenderla troverà Cristina Bucsa.

Andamento speculare nei primi due set dell’incontro, dove in entrambi i casi la giocatrice che ha poi vinto il parziale è stata avanti di un break prima di subire il ritorno dell’avversaria. Cocciaretto è stata particolarmente determinata nella conquista del secondo set dopo essere stata avanti prima 3-0 e poi 4-2 e aver ceduto il servizio in entrambe le circostanze. Crollata la prestazione al servizio della giocatrice brasiliana soprattutto con la seconda, passata da un 57% nel corso del primo set fino a un più drastico 33% nel parziale decisivo.

Nel terzo set infatti la partita è stata totalmente a favore della tennista anconetana, che stavolta non disperde il vantaggio acquisito e si porta avanti 4-0 con doppio break di vantaggio. In particolare sorprende l’elevato numero di vincenti messi a segno da Cocciaretto – 14 nel set, 42 complessivi nel match – con Haddad Maia progressivamente uscita dal match. La palla break mancata dalla giocatrice brasiliana nel quinto gioco è l’ultima occasione della partita, conquistata al termine di una maratona durata due ore e mezza di gioco.