Un risultato storico per la tennista di Ancona, che al prossimo turno affronterà la testa di serie numero 3 Coco Gauff

Foto Ray Giubilo

All’undicesima partecipazione Elisabetta Cocciaretto conquista per la prima volta in carriera gli ottavi di finale in uno Slam. Dopo essersi fermata nel 2023 al terzo turno di Parigi e poi di Wimbledon, la marchigiana supera la russa testa di serie numero 17 del tabellone, Liudmila Samsonova con il punteggio di 7-6(4) 6-2 dopo un’ora e 40 minuti di gioco e conquista la seconda settimana di un torneo Major. Sarà Coco Gauff, terza testa di serie del tabellone, e vittoriosa su Dayana Yastremska per 6-2 6-4 la sua prossima avversaria.

Dopo un anno di digiuno, nella passata edizione, dove nessuna azzurra era riuscita ad approdare al quarto turno, una tennista italiana tornerà a giocare gli ottavi di finale del Roland Garros. Nel 2022 a raggiungere questo traguardo erano state Camila Giorgi e Martina Trevisan, sconfitta solamente in semifinale.

Continua dunque il grande torneo di Cocciaretto, che dopo aver superato Beatriz Haddad Maia al debutto e poi Cristina Bucsa si è resa protagonista di un’altra grande prestazione. Attenta a sfruttare le sbavature iniziali di Samsonova, l’azzurra si porta avanti 4-0 ma subisce la rimonta fino al 5-4 in suo favore. Al momento di chiudere il set, il dritto tradisce Cocciaretto che deve “sudarsi” il tie-break. L’allieva di Fausto Scolari riesce comunque ad allungare il parziale e poi a far suo il primo set. Nel secondo aumentano gli errori di Samsonova e Cocciaretto dilaga grazie ai break del quarto e dell’ottavo game.