La leggenda svizzera ha ricevuto questa splendida notizia mentre si trovava presso la sede della Federtennis svizzera insieme ad un gruppo di ragazzi

Foto di Ray Giubilo

La leggendaria carriera di Roger Federer doveva necessariamente avere come coronamento l’ingresso nella International Tennis Hall of Fame. L’ex campione svizzero ha avuto un impatto su questo sport probabilmente senza eguali, visto che la sua popolarità ha persino trasceso i suoi successi in campo grazie ad uno stile elegante e inconfondibile. Il ‘Maestro’ di Basilea è stato qualcosa in più di uno straordinario giocatore, avendo avuto una longevità difficilmente replicabile ed essendosi speso in prima persona per la crescita del tennis. Grazie al suo fondamentale contributo, tantissimi giovani si sono avvicinati al nostro sport e molti sponsor hanno deciso di fare investimenti significativi in questo settore.

Il 20 volte campione Slam ha posto fine al suo lunghissimo viaggio nel circuito professionistico tre anni fa, quando si è reso conto che lo stato del suo ginocchio gli impediva di continuare a competere ad altissimo livello. L’ex numero 1 del mondo ha scelto la Laver Cup come scenario ideale per salutare tutta la comunità del tennis, giocando il suo ultimo match al fianco del suo eterno rivale e grande amico Rafael Nadal alla O2 Arena di Londra. Una serata magnifica e toccante allo stesso tempo, in cui un’epoca è finita e tutti hanno versato parecchie lacrime.

Come già anticipato, il Re ha ricevuto la notizia del suo ingresso nella Hall of Fame l’anno prossimo mentre si trovava presso la sede della Federtennis svizzera insieme ad un gruppo di ragazzi. Tale annuncio gli è stato fatto attraverso una videochiamata di gruppo a cui hanno partecipato diverse leggende come Boris Becker, Stefan Edberg, Patrick McEnroe, Kim Clijsters, Martina Navratilova e Billie Jean King. Federer era visibilmente commosso, a testimonianza di quanto sia ancora forte il suo legame con lo sport che lo ha reso un’icona globale.

Ecco il video in questione: