La campionessa degli US Open 2021 spera di trovare finalmente un minimo di stabilità al fianco dell’ex coach di Rafa Nadal

Foto Ray Giubilo

Emma Raducanu sta cercando in tutti i modi di trovare la strada giusta per esprimere a pieno il suo potenziale, con risultati alterni fino a questo momento. La campionessa degli US Open 2021 ha iniziato a lavorare con Mark Petchey da marzo, subito dopo la conclusione di una periodo di prova di due settimane con Vlado Platenik. Tuttavia, si sapeva che la collaborazione con Petchey non sarebbe stata a lungo termine e lo stesso coach britannico aveva confidato che non sarebbe rimasto a lungo al fianco di Emma. Al tempo stesso, la loro partnership ha funzionato meglio del previsto e l’ex numero 10 del mondo è tornata ad ottenere risultati apprezzabili, raggiungendo il terzo turno a Wimbledon e mettendo in serissima difficoltà la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka.

Adesso è giunta la notizia che la 22enne britannica ha deciso di lavorare insieme a Francisco Roig fino alla fine di questa stagione. I due saranno insieme a Cincinnati e la speranza di tutti è che Raducanu possa finalmente trovare quella stabilità che le è sempre mancata da quel sensazionale trionfo a New York nel 2021, che ha cambiato per sempre la sua carriera e la sua vita. Roig ha una vasta esperienza come coach, avendo lavorato per 17 anni insieme ad una leggenda come Rafael Nadal (prima di lasciare il team dello spagnolo nel 2022 per cercare nuove sfide). Successivamente, il 57enne spagnolo ha collaborato per circa un anno con l’ex finalista di Wimbledon Matteo Berrettini, che stava attraversando una fase molto delicata della sua carriera.

Raducanu occupa attualmente la 33ma posizione del ranking WTA, ma è destinata a scendere al numero 38 quando verrà aggiornata la classifica. La sua cavalcata al WTA 1000 di Montreal è terminata ai sedicesimi contro Amanda Anisimova, che le ha impartito una dura lezione lasciandole appena tre giochi. Ciò significa che Emma avrà bisogno di un risultato davvero prestigioso a Cincinnati per scalare la classifica ed essere inserita fra le teste di serie agli US Open, in programma a New York dal 24 agosto al 7 settembre.