di Valerio Carriero
24 September 2020

Quali Roland Garros, la prima volta di Giustino. Marcora sfortunato

Primo main draw parigino per il campano, Marcora costretto al forfait al turno decisivo. Tra le donne avanti Errani, Trevisan e Gatto-Monticone, out Cocciaretto e Di Giuseppe

Lorenzo Giustino giocherà per la prima volta in carriera nel tabellone principale del Roland Garros. Il tennista campano supera il terzo e ultimo turno di qualificazione contro Dustin Brown grazie al risultato di 6-3 7-5 e attende di conoscere il proprio avversario nel sorteggio in programma nel pomeriggio. Si tratta del secondo main draw stagionale (e in carriera) per Giustino dopo la qualificazione ottenuta a gennaio agli Australian Open. Sfortunato invece Roberto Marcora, costretto a dare forfait prima di scendere in campo contro Bonzi: già non al meglio dopo Roma, Marcora aveva accusato un problema fisico nel match di secondo turno portato a casa contro Lamasine.

Tra le donne, turno decisivo raggiunto da tre italiane su cinque. La prima a strappare il pass per l'ultimo round di qualificazioni è stata Sara Errani: l'ex finalista di Parigi passa per 6-4 6-1 sulla spagnola Guerrero Alvarez e si giocherà un posto nel main draw contro la testa di serie numero 4 Martincova. Comoda vittoria anche per Martina Trevisan, avanti grazie al successo per 6-3 6-4 su Muhammad: a separarla dal primo tabellone principale al Roland Garros resta Astra Sharma. Avrà l'occasione di riprovarci Giulia Gatto-Monticone: dopo la qualificazione della passata edizione la torinese rimonta la francese Monnet (4-6 6-3 6-1) e avanza al terzo round, dove è attesa dall'egiziana Sherif. Niente da fare, invece, per Elisabetta Cocciaretto (ko contro una Tauson sempre più in ascesa per 6-1 6-2) e Martina Di Giuseppe (battuta per 6-2 6-3 da Galfi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA