Le maggiori speranze del pubblico di Wimbledon saranno riposte in Draper, protagonista di una brillante ascesa negli ultimi mesi

Jack Draper è sicuramente uno dei giocatori più attesi a Wimbledon quest’anno, perché il suo gioco viene esaltato da questa superficie e potrà contare sul supporto dei suo pubblico per ottenere il miglior risultato possibile. Grazie alla semifinale raggiunta al Queen’s, il giovane inglese si è garantito la certezza di essere fra le prime quattro teste di serie ai Championships e dovrà convivere con una pressione notevole visti i suoi progressi negli ultimi mesi. Il suo salto di qualità è stato evidente a tutti e il trionfo a Indian Wells durante la primavera ha certificato il suo status di top player, motivo per cui Jack cerca il colpo grosso a Londra nel torneo più prestigioso al mondo.
La testa di serie numero 4 è stata condizionata da una tonsillite durante l’ATP 500 del Queen’s, ma si è completamente ristabilito ed è voglioso di sciorinare tutto il suo tennis a Church Road. “Sento di essere cresciuto molto rispetto ad un anno fa, sia fisicamente che mentalmente. Sono convinto di poter ancora migliorare tantissimo, ma sono contento di essere qui con uno status diverso” – ha confidato Draper in conferenza stampa.
Questo è il primo Wimbledon senza Andy Murray, trionfatore nel 2013 e nel 2016, che ha appeso la racchetta al chiodo alle Olimpiadi di Parigi la scorsa estate. “Andy ha avuto una carriera incredibile, è diventato un eroe nazionale e non sarà facile emulare le sue imprese” – ha ammesso Jack. “Non è un’eredità facile da raccogliere, ne sono perfettamente consapevole. Al tempo stesso, ho fiducia nei miei mezzi e spero di poter ispirare la gente come ha fatto Andy” – ha aggiunto.
Infine, la giovane stella inglese ha ripercorso le tappe più significative della sua ascesa: “Quando sono arrivato intorno alla 40ma posizione del ranking ATP, ho capito che dovevo aggiustare alcuni dettagli fuori dal campo se volevo salire ancora. Dovevo diventare più maturo e autonomo, in modo da non avere sempre bisogno di essere guidato dagli altri. Arriva un momento nella tua vita in cui devi prendere delle decisioni e scegliere che tipo di persona vuoi essere. Devi diventare un uomo, in poche parole.”