La numero uno azzurra si è raccontata analizzando la stagione, osservando sia pro che contro di quest’annata.


Foto di Ray Giubilo

La numero uno italiana Jasmine Paolini è stata protagonista quest’anno di un’ottima stagione ed è riuscita comunque a togliersi diverse soddisfazioni. L’atleta si è raccontata ai microfoni di Supertennis dove ha analizzato pro e contro di una stagione che si è conclusa con la partecipazione alle Finals di Riad sia nel singolare che nel doppio. L’azzurra ha parlato cosi:

“Ho vissuto una stagione in crescita, per certi versi è stata meglio rispetto allo scorso anno” e la ragazza ha tracciato pro e contro di quest’annata sottolineando: “A livello Slam il 2025 è stato peggiore rispetto allo scorso anno, però ho giocato nel complesso più partite, per cui per certi versi è stata una stagione migliore dell’anno passato”. E quest’anno Jasmine è riuscita a conquistare uno storico trionfo nel singolare e nel doppio agli Internazionali e Jasmine ha sottolineato:

“Le vittorie di Roma sono una follia, potrei dire. Neanche nei più grandi sogni mi sarei aspettato che potesse accadere, è stato un anno di crescita con tanti cambiamenti che in qualche modo mi hanno messo alla prova” con Jasmine Paolini che si è confermata alle Finals e per questo ha commentato: “Confermare la qualificazione alle Finals è stato un traguardo importante, soprattutto dopo il 2024 e non era assolutamente facile. Queste certezze personali e tecniche spero possano aiutarmi in vista del prossimo anno”.

Jasmine Paolini avrà nel 2026 Danilo Pizzorno che lavorerà al suo fianco come coach e la tennista ha sottolineato: “Al mio fianco ci sarà Danilo con cui abbiamo iniziato a collaborare 4-5 anni fa ed ora collaboriamo a pieno regime. Stiamo lavorando molto sui colpi di inizio gioco, quindi continueremo a farlo, specialmente prima della nuova stagione e l’obiettivo è partire meglio con lo scambio ed essere molto aggressiva” ha sottolineato una Jasmine che ha poi concluso parlando della crescita totale del tennis femminile.