Jasmine gioca un match spettacolare e si prende il titolo più importante della sua carriera: Gauff non può nulla

La storia è stata riscritta agli Internazionali d’Italia a Roma! Jasmine Paolini conquista il titolo più bello e prestigioso della carriera al termine di un match capolavoro contro Coco Gauff: finale dominata dall’azzurra che trionfa con il punteggio di 6-4 6-2 e fa esplodere un gremito Campo Centrale del Foro Italico, riportando il titolo in Italia dopo 40 anni e prendendosi anche l’omaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’approccio di Paolini è davvero ottimo: è sempre la giocatrice toscana a fare gioco e ad essere aggressiva nello scambio e a costringere Gauff a remare dietro la riga di fondo. L’ex numero 4 del mondo ottiene così immediatamente il break di vantaggio, un break che viene subito recuperato, ma che viene successivamente ripreso da Jasmine, sfruttando anche le grosse difficoltà con il dritto in avanzamento della statunitense che si incarta spesso con la seconda di servizio. Break che dal 2-1 viene gelosamente difeso dalla tennista italiana che è offensiva e riesce sempre a fare le scelte giuste quando ha il gioco in mano: pochi errori dal punto di vista tattico e un primo parziale che finisce meritatamente nelle sue mani con il punteggio di 6-4.
Nel secondo set la confusione nella testa di Coco Gauff aumenta ancora di più: sale la tensione e i doppi falli fioccano, così come crescono le scelte sbagliate come alcune smorzate. Paolini invece è ben dentro il match, prosegue ad affrontare questa giornata con l’atteggiamento giusto e con apparente tranquillità e spensieratezza. La giocatrice toscana sembra davvero inarrestabile e fa presto a prendersi un vantaggio davvero consistente di due break, prima sul 3-0 e poi sul 4-1. La situazione per Gauff precipita, i gratuiti sono davvero tantissimi e l’azzurra si va a prendere i punti con coraggio, guadagnandosi il titolo e sciogliendosi in un magnifico sorriso.