Primo giorno di padel: dalle regole del gioco all'attrezzatura

Come si gioca a padel, qual è l'attrezzatura necessaria per cominciare, quali i primi aspetti tecnici da prendere in considerazione. Coach Panajotti ci spiega le regole base della disciplina

1 di 5

E' una domanda sempre più frequente: cos'è il padel, da dove viene, come si gioca, dove e con chi, con quale attrezzatura?

In questo momento il padel sta prendendo piede come mai in passato, sempre più persone si avvicinano a questo sport, e molti non hanno nemmeno praticato il tennis. Ma cos'è nel concreto il padel?

Il padel è uno sport appartenente alla famiglia dei giochi di palla e racchette e può essere considerato un derivato del Paddle tennis (1922) e del Platform tennis (1928) USA, entrambi derivati dal tennis.

La parola paddle viene dall'inglese e significa pala o paletta. All'inizio in Spagna e Argentina lo chiamavano padel, anche se scrivevano paddle, e più tardi la parola inglese paddle fu 'spagnolizzata' e rinominata padel.

Il padel versione argentino-apagnolo differisce principalmente dal paddle tennis americano in questi aspetti:

1. si usano le pareti in muratura o di vetro, invece di recinzioni (oggi anche nel platform, c'è il vetro sullo sfondo);

2. nel nostro padel si serve dal basso, mentre in America dall’alto, come nel tennis;

3. si gioca con palle da tennis, invece di palle di spugna densa 4. Le linee delimitano solo i rettangoli del servizio, invece di un piccolo campo da tennis;

5. entrambi hanno alcuni elementi comuni: si gioca in doppio, uniscono elementi del tennis e dello squash e il punteggio è uguale a quello del tennis.

Il padel come lo conosciamo adesso è uno sport di racchetta che è nato alla fine del XX secolo, in Messico, ed è cresciuto esponenzialmente grazie, principalmente, alla sua facilità e alla sua componente sociale. Non prendiamoci in giro, giocare bene a padel è difficile come negli altri sport di situazioni, ma quando si inizia, è molto gratificante e ci si diverte fin dalle prime partite. Questa è probabilmente la chiave del suo successo.

• Pala (racchetta) di padel

Il padel si gioca con racchette da padel, chiamate pale, le cui misure massime sono 45,5 cm di lunghezza, 26 cm di larghezza e 38 mm di spessore. La superficie di battuta non può superare i 30 cm di lunghezza e sarà piatta, liscia o ruvida. Inoltre, la racchetta sarà perforata da un numero illimitato di fori, da 9 mm a 13 mm di spessore, e avrà un cinturino da polso per evitare incidenti nel caso in cui la presa scivoli via.

• Scarpe da padel

Anche se i principianti non considerano questo aspetto, avere una buona scarpa è molto importante, sia per evitare lesioni che per giocare a un buon livello. Una cattiva scarpa o non specifica per la pratica del padel, può causare scivolamenti, instabilità e perdita di tempo negli spostamenti.

• Abbigliamento per giocare a padel

I vestiti non sono così importanti come delle buone scarpe o una pala (racchetta) che si adatti alle nostre caratteristiche e al nostro gioco. Sarebbe sufficiente un abbigliamento comodo, che ci permetta di muoverci facilmente e che sia traspirante. Tuttavia, a tutti noi piace apparire belli e professionali, e la moda nel padel sta avendo un boom negli ultimi anni.

• Palline da padel

Le palle da padel sono molto simili alle palle da tennis in termini di dimensioni, colore, rimbalzo e peso. La differenza principale sta nella pressione, poiché le palle da tennis hanno più pressione e sono quindi un po' più veloci. Se è la prima volta che giochi e non hai palle da padel puoi usare le palle da tennis, ma in generale, se hai intenzione di giocare a padel, comprare palle specifiche per questo sport ti permetterà di controllare meglio la palla perché i rimbalzi sono un po' più lenti.

Un consiglio importantissimo: usate sempre palle nuove per giocare, sono sufficienti 2 palline per una partita. Se non volete spendere per un tubo nuovo a partita, posso darvi un Tip anche per questo: acquistando due tubi da 3, avrete 6 palline nuove per 3 partite. Il costo dei tubi da 3 va dai 3,79€ per i giocatori intermedi ai 5,90 per i giocatori avanzati. Se facciamo una media di 1,5€ a pallina, per una partita due palline ci costano 3 euro da dividere in 4.

Perché palle sempre nuove? Per evitare lesioni future come epicondilite o infiammazione della spalla. Le palline dopo un paio di ore di gioco perdono la pressione e diventano dei mattoni, il nostro braccio e le spalle ne soffriranno.

Nel caso in cui tu sia un principiante totale, ecco un riassunto esplicito per darti un'idea. Le regole più importanti del padel sono:

• SCOPO DEL GIOCO

In generale e nelle competizioni ufficiali si gioca al meglio dei tre set.

Una partita è vinta dai giocatori che vincono due set su tre.

Un set è vinto dai giocatori che vincono sei giochi con una differenza di due. Se il punteggio è pari a sei giochi, si gioca un tie break (chi vince 7 punti con una differenza di 2 vince).

Il punteggio delle partite è lo stesso del tennis: 15, 30, 40 e gioco. In caso di parità a 40 o deuce, la coppia deve vincere due punti di fila per vincere la partita (vantaggio e gioco). Nel World Padel Tour si gioca il “punto de oro” sul 40 pari, che corrisponde al punto secco del tennis.

• Perde il punto la coppia che:

- non colpisce la palla prima che rimbalzi a terra per la seconda volta, dopo aver rimbalzato nel proprio campo. È permesso colpire la palla dopo un primo rimbalzo a terra e rimbalzo su muri, vetro o rete metallica.

- colpisce la palla e questa, una volta finita nel campo avversario, tocca qualsiasi altro elemento (tranne la racchetta dell'avversario) prima di rimbalzare sul campo.

• SERVIZIO

Il giocatore che serve deve servire in diagonale, iniziando tutti i giochi dalla casella di destra, e cambiando il lato da cui serve ad ogni punto.

La palla deve essere lasciata cadere e colpita sotto la vita. Non è permesso correre durante il servizio.

Per servire, sia il giocatore che la palla devono rimanere e rimbalzare dietro la linea di servizio della zona che è diagonale al ricevitore.

Perché il servizio sia buono, deve rimbalzare all'interno della diagonale di servizio (tra la linea di servizio e la rete), e dopo aver rimbalzato sul terreno non deve toccare la rete metallica prima di un secondo rimbalzo. I servizi che rimbalzano sulle linee sono considerati buoni.

Se si perde una prima battuta, c'è una seconda possibilità. Se si sbaglia di nuovo, il punto è perso.

• GIOCO

Quando si risponde, il giocatore deve lasciare che la palla rimbalzi. In tutte le altre mosse, il giocatore può colpire la palla prima che rimbalzi (volée) o dopo che rimbalza.

In generale, una coppia sarà posizionata a rete per attaccare (senza far rimbalzare la palla), e un'altra sarà in fondo al campo a difendere (lasciando rimbalzare la palla) e cercando di guadagnare la rete.

È obbligatorio che la mano sia infilata nella corda della Pala (racchetta) durante tutto il gioco, per sicurezza.

Se vuoi controllare tutte le regole del padel puoi farlo nel Regolamento Ufficiale della FIT.

Come trovare un partner di padel o persone per giocare a padel?

Siccome il padel è uno sport che si pratica in coppia, uno dei requisiti essenziali è trovare qualcuno per formare un duo. I principianti lo fanno con qualsiasi amico o conoscente, ma man mano che si migliora la ricerca di un partner diventa più complicata perché deve soddisfare molti requisiti: che sia complementare al tuo gioco, che abbia un livello simile, che giochi dall'altra parte del campo (dritto o rovescio), che i loro obiettivi e i tuoi siano simili... Una serie di requisiti che spesso rendono la ricerca di un buon partner di padel più difficile che trovare un partner romantico.

Pertanto, la mia raccomandazione è di non sposare nessuno all'inizio. Iscriviti a tornei e campionati con diversi giocatori e vedi con quali ti senti più a tuo agio, con quali hai migliori risultati, ecc. Non sempre il miglior giocatore sarà il vostro miglior partner perché è molto importante il rapporto che avete in campo e il modo in cui affrontate le situazioni di pressione come una squadra. Se non hai ancora il livello per iscriverti ai tornei amatoriali, iscriviti alle lezioni di gruppo, lì incontrerai persone del tuo livello per iniziare e il tuo istruttore potrà metterti in contatto con altri giocatori nella tua stessa situazione.

Dove si gioca?

L'area di gioco, conosciuta come campo da padel, è un rettangolo di 20m di lunghezza per 10m di larghezza, diviso in due campi da una rete, e chiuso nella sua totalità (nella parte inferiore da pareti, plastica o vetro a forma di U e sui lati da una rete metallica. La superficie può essere fatta di cemento poroso, cemento, erba sintetica o tappeto.

• I migliori giocatori

Sul sito del World Padel Tour potete farvi un'idea dei principali giocatori professionisti di padel. Vedrete che molti degli attuali top player sono stati tra i migliori per anni: Fernando Belasteguin ha vinto 222 titoli, 272 finali, 16 anni e 8 mesi al numero 1. In questo sport si migliora man mano che si passano più ore in campo. Attenzione: guardare le partite del World Padel Tour serve a conoscere chi gioca ad alto livello e ad appassionarsi nel seguire qualcuno o qualche coppia per cui tifare (come nel tennis i vari Federer, Nadal, Djokovic, Sinner). Questi ottimi atleti hanno raggiunto un livello altissimo attraverso anni di allenamento e gareggiando continuamente nel WPT, quindi come dicono in Tv: “Non provate a fare questo a casa”.

Un aiuto importante per capire il livello di gioco è guardare questo link:

https://www.ptrtennis.it/padel/international-padel-rating

EL POR 4: è il colpo che dopo aver rimbalzato sul terreno, esce sopra il muro posteriore (parete e recinzione che misura 4 metri). E' un colpo forte e definitivo con cui ogni giocatore è ansioso di finire un punto. Lo smash x 4 è un colpo di potenza. Se state pensando che per fare il per 4 dovete avere alti livelli di forza e concentrarvi esclusivamente su di essa usando solo le spalle e le leve del braccio (specialmente il gomito), aumenterete il rischio di lesioni e finirete per sbagliare il colpo senza raggiungere il vostro obiettivo di portare la palla fuori dal campo.

Quindi, come in tutti i colpi di padel, una buona tecnica vi aiuterà sicuramente e per colpire lo smash e farla uscire x4, c'è un elemento da considerare: l'orientamento della faccia della racchetta al momento dell'impatto con la palla.

Per ottenere un buon controllo della palla, dovrai allenare diversi aspetti, in questo ordine: regolarità (controllo), direzioni, profondità, precisione, velocità ed infine effetti. La regolarità (controllo) ci darà il “volume” di gioco, il che significa che farai diventare difficile vincere punti ai tuoi avversari, per questo motivo, bisogna allenarsi a passare tante palle ad ogni punto.

La pratica delle direzioni, sempre con controllo, ti darà fiducia per poter dirigere la palla dove vuoi. Ricordati che per praticare le direzioni, prima devi controllare la palla ed essere regolare.

Praticare la profondità dei tiri ti permetterà di allontanare i tuoi avversari verso il fondo campo e di farli avvicinare quando lo vorrai.

Dopo aver lavorato su regolarità (controllo), direzioni, profondità e precisione, potrai aggiungere la velocità, che dovresti praticarla solo prima delle partite in torneo e ricorda che: non è importante a quale velocità giochi, bensì a quale velocità sei regolare.

Padelisti, per oggi è tutto, vi aspetto alla prossima!

© RIPRODUZIONE RISERVATA