Il tennista di Carrara non giocherà questa settimana ma è già certo di ritoccare il suo best ranking prossima settimana

Foto di Brigitte Grassotti

Da questa mattina Lorenzo Musetti è diventato il nuovo numero otto del mondo, regalandosi così una testa di serie importanti in ottica Parigi! Il risultato è frutto di una crescita importante del carrarino nell’ultimo periodo, reduce dalla semifinale a Roma e di buoni risultati nello swing su terra rossa che culminerà con il Roland Garros. Ma l’ottava posizione mondiale è soltanto temporanea, perché Musetti è già certo di diventare il numero sette del ranking ATP a partire da lunedì 26 maggio.

I più attenti noteranno che Lorenzo non giocherà questa settimana – era segnato ad Amburgo, ma si è tolto – ma il best ranking è comunque certo in virtù di alcuni spostamenti di classifica. Casper Ruud infatti nel ranking aggiornato ad oggi è ancora davanti a Lorenzo Musetti, ma il norvegese non difenderà il titolo conquistato a Ginevra lo scorso anno: con i 250 punti che andrà perdere scenderà a 3655 punti, 205 in meno rispetto al tennista azzurro (che resta a 3.860).

In virtù della settima posizione mondiale che arriverà, Musetti eguaglia Corrado Barazzutti e diventa il quarto miglior italiano di sempre nella classifica ATP di sempre. Meglio di lui soltanto Berrettini (6), Panatta (4) e ovviamente Sinner (1), segno che Lorenzo merita di essere considerato alla pari dei migliori giocatori del tennis italiano.