Un altro passo nella storia per Novak Djokovic, che ora può seriamente pensare di diventare il primo e unico giocatore con almeno 100 vittorie in tre Slam diversi

Novak Djokovic scrive una nuova pagina di storia del tennis sui prati dell’All England Club! Con la vittoria per tre set a zero, il tennista serbo non soltanto raggiunge gli ottavi di finale nel torneo, ma riesce a conquistare la vittoria numero 100 a Wimbledon. Solamente il mese scorso era riuscito nella stessa impresa al Roland Garros, dove è attualmente fermo a 101 vittorie, e ora riesce a ripetersi anche nel torneo più prestigioso della storia del tennis. Tuttavia quello fatto segnare dal serbo al momento non è ancora un record assoluto nei Championships, in quanto è ancora Roger Federer a detenere il primato con le sue 105 vittorie.
Allargando lo sguardo a tutti e quattro i tornei dello Slam, Rafael Nadal detiene l’incredibile score di 112 vittorie al Roland Garros. Nonostante questo però Djokovic è prossimo a far registrare un nuovo record: agli Australian Open è al momento fermo a quota 99 vittorie, per questo gli basterà vincere una sola partita in terra australiana per diventare il primo giocatore della storia con almeno 100 vittorie in tre Slam differenti. Leggermente più indietro il conto per quanto riguarda gli US Open dove ha fatto registrare fino ad ora “solo” 90 vittorie. Numeri da capogiro per un autentico campione di questo sport, che nonostante l’età ha ancora voglia di scrivere il suo nome sul libro della storia del tennis.
VITTORIE SLAM DI NOVAK DJOKOVIC:
Australian Open: 99
Roland Garros: 101
Wimbledon: 100
US Open: 90
Totale vittorie Slam: 390