Djokovic ha mostrato ancora una volta di essere un campione senza tempo: a quasi 39 anni torna in finale in uno Slam e potrà competere per lo Slam numero venticinque

Una semifinale che resterà nella memoria di questo torneo, e che potrebbe segnare un passaggio fondamentale nella storia di questo sport. Novak Djokovic conquista la finale degli Australian Open 2026, superato Jannik Sinner con il punteggio di 3-6, 6-3, 4-6, 6-4, 6-4 dopo oltre quattro ore di gioco. Il serbo si porta così a una sola partita dalla conquista dello Slam numero 25 che lo potrebbe consacrare come il più vincente di sempre nei tornei dello Slam, sfiderà Carlos Alcaraz che invece inseguirà il Career Grand Slam.
Djokovic ha giocato un match incredibile, bravo a togliere ogni certezza a Sinner e impostare gli scambi non tanto sul piano della forza quanto sulla capacità di aprirsi il campo e giocare il più semplice possibile. Nel quinto e decisivo set sono state otto le palle break non sfruttate dall’altoatesino, che nell’ultimo game dell’incontro ha avuto il merito di annullare i primi due match point ma alla terza occasione è arrivato l’errore di dritto che spedisce Djokovic in finale.
Rivivi il match point qui sotto:

